CSN7NEWS.IT CULTURA INTERNAZIONALE e ARTE ONLINE 7. 4. 2024 N .182 anno  XVI |||||||| ISSN 2283-6586

TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE                          CONTATTI

   WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                           press email:  nobile.redazione@csn7news.it

                                                                                                                                                                                                                                       pagina 4 

                                     ARTE

 

                              De Nittis, pittore

             della vita moderna

 

by ELISABETTA MARCHETTI

 

 

 

 

De Nittis, pittore della vita moderna a palazzo Reale dal 24.02.2024 sino al 30.06.2024.


   

Una mostra da non perdere per un semplice motivo, per chi ama Parigi e Londra e osserva i 90 quadri presenti alla monografica non può che rimanere sbigottito nel

 vedere rappresentata la Parigi di fine secolo, come la stessa Londra ,una Parigi scomparsa non nei suoi monumenti ma per il tipo di vita che si conduceva e per gli abiti dei suoi cittadini. Vederla è un po' come impostare una telecamera al rallenty e portarsi ad un'epoca completamente cancellata che rimane solo nell'immaginario di chi conosce il liberty e le sue manifestazioni.

De Nittis è un pittore nato a Barletta il 25.02.1846 e visitare tale esposizione significa ammirare quei primi quadri, come 'La piana dell'Ofanto' del 1865 o 'L'eruzione del Vesuvio' del1872 che pongono subito il pittore nell'Olimpo dei grandi.

Ammirare 'La piana dell'Ofanto' è come avere un colpo d'occhio magistrale su una terra che porta magia nel suo seno, e il pittore ne coglie tutta la sua lenta magnificenza . Lo dichiara lui stesso 'La natura, io le sono così vicino...Quante gioie mi ha dato!Mi ha insegnato tutto:amore e generosità...Amo la vita, amo la natura.Amo tutto ciòche ho dipinto'.

Proseguendo si incontrano i ritratti delle dame come Mademoiselle Diogène del 1874 e addirittura il ritratto di Edmond de Goncourt del 1881, grande amico di De Nittis che introdusse nel salotto della principessa Mathilde, favorendo l'ingresso del pittore nella mondanità dell'alta aristocrazia parigina.L'amicizia tra De Nittis e Edmond era così vivida che l'anno dopo lo scrittore pubblicò il romanzo La Faustin dedicandolo proprio a lui, il pittore dellaParigi in trasformazione.

Ma poi ecco sopraggiungere i quadriche ritraggono la vita nella grandi piazze parigine, ecco quindi Place de Pyramides,Place des Invalides,Avenue du Bois de Boulogne 1882, Place de la Madeleine 1877,Vieux jardin 1874, tutte fitte di vita, di movimento, di popolo e di aristocratici in passeggiata come L'amazzone al Bois de Boulogne . Eppure quello che interessa all' artista non è la celebrazione dei grandi monumenti dentro gli spazi pubblici, ma lo sguardo istantaneo che coglie il pulsare della vita, del movimento, dell'energia in tali luoghi e in diverse condizioni atmosferiche. Sembra essere prevalentemente lo sguardo di un fotografo che rappresenta le piazze piu famose, come 'Giardini di Parigi con sole pallido', 'Paesaggio della Senna con sole grigio',ed'Effetto di brina' nel variare del tempo e del clima.

Poi arriva il Giapponismo e il quadro più bello 'Il kimono color arancio' del 1883-1884 si mostra come la perla più preziosa della sua produzione. E anche De Nittis rimane incantato dalla pittura Giapponese come Van Gogh, e lo stesso color arancio compare nel quadro 'La modella'1880-1883 con il mantello arancio che si spalanca su un corpo dalle forme sensuali e dall'incarnato perlaceo o in 'Il paravento giapponese' Non mancano le istantanee su Londra, come 'La National Gallery e la chiesa di San Martin a Londra'o 'Eleganze ad Hyde Park'1876 .

Il viaggio prosegue con i ritratti, soprattutto quelli dedicati alla moglie, Leontine De Nittis con cui si era aperto, in una freschezza e un candore d'altri tempi. E il tuffo nei tempi che furono e nelle città pervase dagli stimoli della modernità si chiude in una parentesi da favola. Un vero bel viaggio. Inutile ricordare la provenienza dei quadri dai più importanti musei del mondo e molti dal Museo di Barletta, donati dalla moglie alla città natale dell'artista.

 

                                                 Avril au MCBA

                                                                                     Invitation vernissage

Jeudi 11 avril dès 18h

Dans le cadre de la Saison surréaliste à Plateforme 10, le MCBA vous donne rendez-vous le jeudi 11 avril pour vernir sa nouvelle exposition. Ouvert à toutes et à tous, entrée libre.

 

Surréalisme. Le Grand Jeu
12.4 — 25.8.2024

En 1924, le premier manifeste du surréalisme paraît à Paris, jetant les bases d’une révolution artistique dont les effets se ressentent encore aujourd’hui. Pour marquer ce centenaire, le MCBA présente sa première exposition thématique consacrée à ce mouvement depuis 1987 et interroge son actualité sans précédent à travers le prisme du jeu.

Rassemblant plus de soixante artistes historiques et contemporains, l’exposition célèbre l’élan de cet esprit libertaire qui a bouleversé notre manière d’envisager le corps, le langage ou les objets dans leur infinie capacité à se transformer.

Rendez-vous en lien: 

Atelier pour enfants: "Création de mini films"
Samedi 20 avril, de 14h à 17h. CHF 15.-, 
sur inscription

Visites commentées de l'exposition
Tous les dimanches, de 11h à 12h. Entrée libre, 
sur inscription

Visite commentée en anglais
Dimanche 28 avril, de 14h à 15h. Entrée libre, 
sur inscription

Plateforme 10 célèbre les 100 ans du Surréalisme. En 2024, les trois musées de Plateforme 10, le MCBA, Photo Elysée et le mudac s’associent pour une saison surréaliste exceptionnelle.

Camille Scherrer x RTS
Oniroscope 

Vernissage le jeudi 11 avril, à 18h30

12.4 — 2.6.2024, Signal L

Camille Scherrer investit Le Signal L sur une proposition de la RTS en collaboration avec le MCBA.  

La RTS vous invite à raconter vos rêves au sein d’une expérience immersive alliant arts visuels, ondes invisibles et poésie algorithmique. Grâce à un dispositif d’enregistrement et de visualisation, vos mots seront interprétés en images lumineuses. Un univers onirique, imaginé par la designer romande Camille Scherrer. 

 

PâKOMUZé
29.3.2024 — 14.4.2024

Le programme de l'édition 2024 est en ligne
pakomuze.ch

Au MCBA: atelier 0-100 ans "Portrait de famille", ateliers d'animation vidéo pour enfants et livret d'activités.

Expositions en cours

Babi Badalov. Xenopoetri
2.2.2024 — 28.4.2024
Espace Projet

Rendez-vous en lien: 

Visite par une collaboratrice scientifique, Eleonora Del Duca
Jeudi 4 avril, à 18h30. Entrée libre, 
sur inscription

Esther Shalev-Gerz. White Out – Entre l'écoute et la parole
5.3.2024 — 4.8.2024
Espace Focus

Rendez-vous en lien: 

Visite par la commissaire de l’exposition, Nicole Schweizer
Jeudi 25 avril, à 12h30. Entrée libre, 
sur inscription

La collection
Exposition permanente.

 

 

         ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

                                          SCOPRI L'ATTUALITA' NEI GIORNALI EUROPEI

Francia

Les Echos
EuroNews
Europe1.fr
L'expansion
L'express
Le Figaro
Investir
Le Parisien
Liberation
Le Monde
Le Nouvel Observateur
Paris Match
Le Point
Le Progres
Le Telegramme
La Tribune

Germania

Berliner Morgenpost
Boersen Zeitung
Frankfurther Allgmeine
Handelsblatt
Spiegel
Der Tagesspiegel
VOX
Die Welt
Die Zeit
RP
Financial Times Deutschland

Regno Unito

Guardian
The Herald
The Independent
Scotsman
The Times
The Mirror
The Telegraph
Financial Times

 

CSN7NEWS.it   Periodico europeonline d'Attualit←nternazionale Multimedia  © Fondato nel 2009 editore -proprietario CNE EDITORE |  editor: Nobile Claudia   |   Testata giornalistica  registrata al Tribunale di Udine | Registro stampa - n.1 del 30/1/2009 | Direttore responsabile Claudia Nobile   |  Posta elettronica certificata:  nobileclaudia.odg@pecgiornalisti.it  | Informazioni generiche REDAZIONE: nobile.redazione@csn7news.it © Copyright 2009-2020  Edizione CSN7NEWS.it  - Tutti i diritti riservati  | Type: Nonprofit  |    Copyright © Nobile Claudia Editor & Journalist. All rights reserved |  

 2024