CSN7NEWS.IT  GREENLoveLife ATTUALITA' ONLINE 7. 11  2021 N .153 anno  XIII   |||||||| ISSN 2283-6586 ______________________________________________________________________

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          GREEN LIFE

 Liberati dall'Autumn blues

 

              by CLAUDIA NOBILE

 

   

Piccoli accorgimenti e semplici rimedi per non buttarci giù il morale

Niente di nuovo sotto il sole e nemmeno sotto la pioggia. Tutti gli anni è la stessa storia: con l'arrivo dell'autunno, il grigio rimpiazza il cielo azzurro, le temperature diminuiscono... E il morale scende a terra. Ci si sente affaticati, irritati. Come spiegarlo? Quali i rimedi?

L'esposizione ai raggi solari ridà il sorriso e riporta il benessere alla nostra persona, basta guardare questa foto (foto in alto) per capirlo, dunque per quale motivo non approffittarne in autunno? La vita all'aria aperta, al sole, in mezzo alla natura, è quindi un vero toccasana contro l'insoddisfazione, la profonda stanchezza e la tristezza stagionale, favorita quest'ultima dalla giornate più brevi, dalle condizioni meteo sfavorevoli che costringono a stare troppo in casa.  Oltre al valore simbolico e psicologico della riduzione della luce, il senso di tristezza può essere sollecitato dalla riduzione dei livelli di vitamina D, la cui produzione deriva proprio dall’esposizione al sole. Perciò sole e vitamina D (nel pesce) valgono: servono pure a rafforzare le nostre ossa.

Come risolvere questa emozione spiacevole che ci deprime così tanto? Alle volte bastano alcuni rimedi naturali. E' salutare "coricarsi e alzarsi sempre alla stessa ora", "uscire tutte le mattine per almeno mezz'ora" - sostiene un neuroscienziato  Russel Poster-. L'esposizione alla luce del mattino ripristina il nostro orologio biologico". Una passeggiata al parco - consiglia un articolo di Greenstyle.it -, la lettura di una rivista sul terrazzo di casa, una pedalata in bicicletta o una esplorazione del quartiere in compagnia del cane liberano dall'asocialità: tali attività all'aperto  favoriscono gli inconri sociali, ideali per ripristinare l’autostima. Esiste una soluzione anche per chi sta sempre in casa. E' utile eliminare tende o optare per un tessuto leggero e poco coprente, e poi basta spalancare serrande e persiane, oppure sollevare le tapparelle. Ancora, vale dedicare al soggiorno o alle studio quelle stanze dell’abitazione esposte a sud, dove l’arrivo di raggi solari è costante durante il giorno.

A livello psicoterapeutico, si parla di un vero e proprio disturbo: il Disordine Affettivo Stagionale (SAD), il “summer/winter blues”, la problematica affligge chi di solito sta bene, ma - qualche settimana prima dell'arrivo dell'inverno e dell'estate - si sente giù, stanco, fa difficoltà a svegliarsi, abusa o rinuncia al cibo, ha calo del desiderio sessuale. è irritato. Si tratta di "un disturbo bipolare - conferma il professore dell'Università di Parigi Michel Lejoyeux e responsabile del dipartimento di psichiatria Bichat- Beaujon - che sopraggiunge con l'autunno e l'inverno. Si riconosce da una perdita di desiderio, da un senso di colpa, un rallentamento e una tristezza maggiore". (www.ouest-france.it).

Come gestire lo stress, il malumore? Su Ouest-france.fr  il professore parigino propone alcuni rimedi. Meglio è muoversi piuttosto che fare una vita sedentaria. Una costante attività fisica rappresenta una delle tecniche più valide per superare la spossatezza e il limitato tono d’umore stagionale. Inoltre, gli specialisti concordano nel dire che la ricetta del buonumare si trova nel piatto. Va bene un'alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, "da bandire i falsi amici, vale a dire alcool e abuso di zuccheri"; infine egli afferma che "si dovrebbe mangiare lentamente, masticando bene".

Via libera quindi a frutta e verdura, in particolare tutti gli ortaggi a foglie verdi, poiché ricchi di triptofano: ricco nella lattuga, ad esempio, questa sostanza è un noto precursore della serotonina. Diminuire i carboidrati. Spazio poi a mele, pere, uva, cavoli, radicchio verde e rosso, zucchine, zucca, cachi, noci e mandorle, per una ricarica di potassio, fosforo, magnesio, ferro, calcio e vitamine A, C ed E. Lo sportt, joggin giornaliero e yoga oltre a mantenere il peso forma, permette di rafforzare il fisico, nonché di stimolare il rilascio di endorfine, per una sensazione di immediato benessere. 

Utile può essere il ricorso a tisane (infusi di camomilla, di melissa che stimola il relax.  passiflora come blando ansiolitico, efficace contro insonnia e nervosismo); validi energizzanti sono per esempio gingsen, zenzero e curcuma. Altri rimedi naturali sono ancora: semi di chia e semi di zucca contro la depressione.

Un ulteriore rimedio aggiunge Lejoyeux è coltivare l'ottimismo per sconfiggere il freddo e il Covid-19.  "Più si è pessimisti, meno si ha confidenza nelle proprie capacità di resistere al pericolo. Paradossalmente si deve avere avere un certo ottimismo per avere confidenza in sé e accettare le raccomandazioni degli esperti".

Ecco dunque le soluzioni che vi sono state proposte per abbattere malinconia, sonnolenza, tristezza autunnali, e così sopravvivere all'autumn blues.

 

 

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