CSN7NEWS.IT  MARCHE ATTUALITA' ONLINE   7. 4. 2023 N .182 anno  XVI |||||||| ISSN 2283-6586

TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE                          CONTATTI

   WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                            press email:  nobile.redazione@csn7news.it

Federico Zeri definì i mosaici

del Duomo di Pesaro

un unicum nel suo genere

                               by PAOLO MONTANARI

(foto da Il Restodel Carlino)

IL DUOMO DI PESARO DAL 29 APRILE CHIUDERA' PER I LAVORI SUGLI ANTICHI MOSAICI DI PESARO E LA REALIZZAZIONE DI NUOVE FINESTRE PER RENDIRLI PIU' VISIBILI.

 Forse un'incompiuta opera del patrimonio culturale, non solo di Pesaro capitale italiana della cultura 2024, i MOSAICI DEL DUOMO di Pesaro torneranno

ad essere più visibili dal 29 aprile quando inizierà l'intervento realizzato dalla Fondazione Scavolini con la Renco, peressere ammirato dai cittadini e dai turisti.

Perciò il Duomo di Pesaro dal 29 aprile rimarrà chiuso; e alla fine dei lavori saranno 42 metri quadrati in più con nuove finestre sui due mosaici.

Si tratta di un ampliamento dai 160 metri quadrati agli oltre 200, il primo lungo la navata di destra sopra al tappeto della nave troiana e l'altro, il secondo, sul fronte opposto; e quindi, per la prima volta si potrà vedere oltre al mosaico superiore, anche quello più antico del IV secolo, visibile per adesso solo da una entrata al sotto sagrato, visitato in un anno da500 persone, in prevalenza studenti.

Quando il grande storico d'arte Federico Zeri visitò i mosaici li definì "un caso unico al mondo perché attraverso vari rifacimenti corre per seicento anni e cioè dal sesto secolo fino al 1200". Sono passati anni prima di prendere questa svolta che potrebbe essere se non definitiva, almeno migliorativa la situazione non solo di visibilità ma anche di manutenzione di questo patrimonio d'arte nazionale. 

L'INTERVENTO PER I MOSAICI DEL DUOMO DI PESARO

La Fondazione Scavolini spenderà per questi lavori circa 250.000 euro, "ma noi siamo nati 40 anni da proprio per valorizzare il patrimonio della città", ha sottolineato il presidente Emanuela Scavolini. E per l'ingegnere della Renco, Giovanni Pratelli, impresa incaricata dei lavori, si "tratta di una operazione più  complessa di quello che possa apparire, perché si sono dovutivalutare tutti i carichi di una struttura realizzata 25 anni fa''.

Ma l'operazione non prevede solamente l'apertura di due nuove finestre bensì anche il cambio di tutti i cristalli che hanno 25 anni ed una maggiore ampiezza della grande finestra che è al centro della navata centrale. Una vetrata più luminosa che, grazie ad un sistema di illuminazione con tecnologie al Led, darà vita a un rinnovato splendore dei mosaici.

I MOSAICI DELLA CATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA DI PESARO

L'area archeologica.

Il complesso episcopale di Pesaro, dedicato a Santa Maria Assunta e a San Terenzio, sorge nel cuore del centro storico. La basilica si affaccia sull'antico cardo maximus, uno dei principali assi stradali della Pisaurum di epoca romana. L'interno della basilica presenta un pavimento piano di calpestio che risale al rifacimento dell'edificio avvenuto nel corso del XIV  e del XV secolo .

Al di sotto di questo vi sono i resti delle fasi più antiche, testimoniati dagli splendidi pavimenti decorati a mosaico. La prima riscoperta del tappeto musivo risale agli inizi del XVII secolo. E' l'erudito Sebastiano Macci a segnalare nel 1611, durante uno scavo per la realizzazione di una tomba all'interno della Cattedrale, il rinvenimento di un pavimento decorato con molteplici raffigurazioni di incredibile bellezza, rilevando inoltre la presenza di un secondo pavimento a mosaico piùgeometrico, posto ad una quota piu profonda.

Nel corso del 1700 fu l'erudito Annibale degli Abbati Olivieri a dare delle notizie sicure sul rinvenimento di nuove porzioni delle superfici musive all'interno della chiesa. Ma solo nel 1851 grazie ad alcuni sondaggi di scavo si potè accertare lo stato delle fondamenta della Cattedrale. L'architetto Giovan Battista Carducci, incaricato di ristrutturare l'edificio religioso, portò alla luce larga parte della superficiemusiva e pubblicati nel 1866.

Ci furono tante discussioni per rendere fruibili i mosaici ma nel 1903, al termine dei lavori di consolidamento, i mosaici furono invece rinterrati per permettere la realizzazione del nuovo pavimento. Nel 1990 iniziarono ulteriori indagini sulla ricerca del Carducci che portarono ad accertare la pertinenza ad un primo edificio di culto del mosaico inferiore e a approfondire la conoscenza archeologica delle fasi più antiche, indagando nuove porzioni del mosaico superiore ed è stata indagata l'area posta al di sotto del moderno sagrato. Da allora convegni, dibattiti per salvaguardare il patrimonio musivo, con la possibilità dello stacco del tappeto musivo superiore da quello inferiore. Fino a quest'ultima soluzione conservativa del patrimonio culturale di Pesaro capitale italiana della cultura 2024.

 

             CONCERTI DI PRIMAVERA

         La classe di pianoforte

             di Gianluca Luisi

          

 

(foto di Ente Concerti di Pesaro)

 

 Lunedì 8 aprile (ore 18) prosegue alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro la rassegna Concerti di Primavera organizzata dall’Ente Concerti di Pesaro.

Il secondo appuntamento con gli Incontri col Maestro vede protagonisti sul palco dell’Annunziata il M° Gianluca Luisi, docente di pianoforte del Conservatorio Rossini, e i migliori allievi della sua classe (Samuele Orazi, Alessandro Cavaliere), impegnati in un programma con musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn, F. Chopin, S. Rachmaninoff e S. Prokofiev.

Gianluca Luisi è considerato dalla critica come uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo: La Maison Symphonique di Montreal, Canada, la Toyota Concert Hall e Nagoya Concert Hall in Giappone, lo Shenzhen Grand Theater e la New Shanghai Symphony Hall in Cina, il Nuovo Auditorium di Milano e Teatro San Carlo, la Mozart Saal di Stoccarda, la Max Reger Halle e Walter Gieseking Hall in Germania, la Szymanowski Concert Hall di Katowice, nel Bauman Auditorium di Portland, Rosa Center Lower College negli USA, ed è stato invitato a tenere concerti per istituzioni storiche come ad esempio: la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna di, lo Schleswig Holstein Musik Festival di Amburgo, il Festival di Husum, le Serate Musicali di Milano e per il Tiroler Festspiele, le Bachtage a Potsdam, il Festival Bach a Lipsia e Koethen, ed in molte altre associazioni musicali internazionali.

Il suo repertorio è vasto e spazia da Bach ai contemporanei. Gianluca Luisi è Boesendorfer artist e Naxos recording artist. E’ stato invitato in giuria al prestigioso concorso Tschaikowsky per giovani pianisti. Dal 2011 è direttore artistico del concorso storico marchigiano “Coppa Pianisti”, del festival “Osimo Piano Hours” e nel 2015 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città. Ha insegnato presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, presso l’Accademia Musicale Pescarese, l’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati, la Engadine Sommer Academy di Samedan a San Moritz, presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia ed è docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha tenuto corsi di perfezionamento in alcune importanti università americane, nella Hochschule del Saarland, in Giappone e Cina. (cs Ente Concerti)

   

L’attivitàconcertistica dell'Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

L'Ente Concerti di Pesaro, insieme a Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona e Ascoli Piceno Festival fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.

 

 

 

 

 

  •  

    CSN7NEWS.it   Periodico europeonline d'Attualità internazionale Multimedia  © Fondato nel 2009 editore -proprietario  CWN EDITORE |  editor: Nobile Claudia   |   Testata giornalistica  registrata al Tribunale di Udine | Registro stampa - n.1 del 30/1/2009 | Direttore responsabile Claudia Nobile   |  Posta elettronica certificata:  nobileclaudia.odg@pecgiornalisti.it  | Informazioni generiche REDAZIONE: nobile.redazione@csn7news.it © Copyright 2009-2024  Edizione CSN7NEWS.it  - Tutti i diritti riservati  | Type: Nonprofit  |    Copyright © Nobile Claudia Editor & Journalist. All rights reserved |  

     2024  

     

     

     

     

     

     

  •                                                                               

     Notizie Locali - Interno