Lo dice M5S: "A Gaza un bambino ogni 10 minuti. Subito tregua umanitaria". Bisan, giovane attivista umanitaria di ActionAid Palestina, chiede con urgenza un cessate il fuoco, ora!
La situazione a Gaza resta molto tesa, non sembra esserci alcun cessate il fuoco all’orizzonte nella guerra tra Israele e Hamas. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha insistito per un “cessate il fuoco immediato” a Gaza deplorando le chiare "violazioni del diritto umanitario internazionali nella zona della suddetta Città parte della Palestina che si affaccia sul Mediterraneo.
"Perfino il presidente americano Biden ha chiesto una pausa umanitaria a Gaza, come hanno già fatto l'Onu e l'Unione europea - hanno dichiarato i parlamentari italiani del Movimento 5 Stelle delle commissioni Esteri di Camera e Senato". Aggiungendo che "il governo italiano si attivi immediatamente a tutti i livelli, bilaterali e multilaterali, per chiedere subito una tregua umanitaria al fine di consentire l'ingresso di aiuti e l'evacuazione dei feriti più gravi e dei bambini, che continuano a morire sotto le bombe al ritmo intollerabile e disumano di uno ogni dieci minuti. Nessun obiettivo militare può legittimare una simile strage di innocenti".
La tensione in quei luoghi è dunque molto alta. Si stima che 1 milione di persone siano state sfollate nella Striscia di Gaza. Actionaid perciò, denuncia migliaia di vite in pericolo: gli ospedali lanciano un appello disperato. Sono quasi esautite le scorte si carburante. E la testimonianza dell'attivista di Actionaid, Bisan rivela che "tanti neonati potrebbero morire! Ecco che cosa dice:
0:00-0:03: Ciao a tutti. Sono Bisan, da Gaza.
0:03-0:04: Siamo ancora vivi.
0:08-0:12: Siamo ufficialmente al 26° giorno di guerra a Gaza,
0:12-0:25: la gente soffre. I bombardamenti colpiscono luoghi affollati a Jabalia, nei campi profughi e nei luoghi più affollati del mondo.
0:27-0:33: L'area della Striscia di Gaza è di circa 360 chilometri quadrati,
0:34-0:41: con una popolazione di oltre 2,25 milioni di persone. Riuscite a immaginare quanto sia affollata?
0:42-0:46: Come 18 o più di 18.000 tonnellate possano fare
0:47-0:56: quando tutta questa forza esplosiva è stata sganciata sulla Striscia di Gaza negli ultimi 26 giorni.
0:56-1:00: Questa è la richiesta di cessate il fuoco a Gaza.
1:00-1:05: Cessate il fuoco perché la forza esplosiva delle bombe [che] sono state sganciate su Gaza
1:06-1:15: in questi giorni è superiore alla forza esplosiva della bomba nucleare di Hiroshima.
1:15-1:16: Cessate il fuoco adesso... (Ufficio Stampa ActionAid Italia)
Per questo motivo, per dare aiuti a Gaza, Actionaid propone una raccolta di fondi di emergenza
Per chi vuole dare sostegno, ecco il Link donazioni online https://dona-ora.actionaid.it/emergenze-actionaid/?codiceCampagna=2023_AD_EMGGZ_CS .
|