Europa

CSN7NEWS.IT EUROPA ATTUALITA' ONLINE 7. 3. 2024 N .181 anno  XVI  |||||||| ISSN 2283-6586

TOP-ATTUALITA'      EUROPA   CULTURA    ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVELIFE        CONTATTI   

MONDO

 

Mozambico e Ciad: UNHCR, peggiorano le crisi nei due Paesi. A pochi giorni dall’8 marzo, sempre piu’ donne coinvolte

  

 

Sono necessari tanti aiuti umanitari in Ciad: ce ne è bisogno, per far fronte ai rifugiati in arrivo dal Sudan, il 90% sono donne e bambini, il 77% delle donne arrivate da sole con i figli.

Nel 2024 solo il 4% dei fondi necessari è stato finanziato. 

“I funzionari del Ciad temono che nelle prossime settimane arriveranno molte altre famiglie sudanesi affamate”, ha dichiarato Kelly T. Clements, vice Alto Commissario dell’UNHCR, attualmente nel Paese per fare il punto sulle operazioni e parlare con i rifugiati delle operazioni di risposta. “Il Paese è impegnato a tenere aperte le frontiere, nonostante la fragilità della regione. Ma così facendo, il Ciad sarà messo ancora più a dura prova, perché sta ospitando i rifugiati della guerra in Sudan, che infuria ormai da quasi un anno, e altre persone rifugiate che si trovano ancora qui da emergenze precedenti”.

Si aggrava la crisi umanitaria nel Mozambico, specie nel nord del Paese dove migliaia di persone sono in fuga dagli scontri e dalle violenze verso il sud del paese - ha affermato il portavoce dell’UNHCR William Spindler durante il briefing stampa di oggi al Palazzo delle Nazioni di Ginevra. Quasi il 90% sono donne, molte delle quali incinte, persone con disabilità e anziani. Più della metà degli sfollati sono bambini. Solo il 17% dei fondi necessari è stato finanziato. 

L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, esprime dunque preoccupazione per l’aggravarsi della crisi umanitaria a Cabo Delgado, in Mozambico, dopo che la recente ondata di violenza da parte di gruppi armati non statali costringe migliaia di persone a fuggire verso i distretti meridionali in cerca di sicurezza.

Sono perciò necessari fondi per supportare le persone in fuga, con servizi di protezione e tutela dei vulnerabili.

 

                                                                       CRONACA

                                            Valle d’Aosta: isolata Rhêmes-Notre-Dame

Durante la notte, una valanga ha sommerso una stral di

 (foto ANSA)

 In Valle d’Aosta, è stato isolato il comune di Rhêmes-Notre-Dame, causa caduta di una valanga nella notte. Il distacco è avvenuto alcuni giorni fa in frazione Mélignon e la strada è stata chiusa più a valle, in frazione Frassiney”, ha spiegato la sindaca di Rhêmes-Saint-Georges, Nella Therisod. “

A causa del pericolo valanghe dal 3 marzo in Valle d’Aosta è isolata l’alta valle di Gressoney (dove si trovano circa 4.500 persone), per il distacco di una massa di neve che ha ostruito l’ingresso di una galleria nel comune di Gaby, e il comune di Cogne, per la chiusura della strada regionale a titolo preventivo (quasi 2.000 persone). Isolata per il pericolo di caduta piante la Valgrisenche (che conta circa 200 residenti) e chiusa per pericolo valanghe la parte alta della Valsavarenche. In mattinata il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha convocato il centro coordinamento soccorsi per fare il punto sulla situazione. (fonte Bliz)

 

  POLITICA

2024: Elezioni chiave,

incertezze e sfide

COSA E' SUCCESSO

SPAGNA-Incendio a Valencia: Un incendio di grandi dimensioni ha devastato un edificio di 14 piani a Valencia, causando almeno 9 morti e un disperso. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento. (ElPais.com)

FRANCIA-Nuova legge sulla immigrazione: Il governo francese ha presentato una nuova legge sull'immigrazione che mira a facilitare l'espulsione dei migranti irregolari e a rendere più difficile l'accesso al permesso di soggiorno. 

Elezioni europee: Emmanuel Macron ha annunciato che il suo partito, La République En Marche!, correrà alle elezioni europee del 2024 con una lista comune ad altri partiti europeisti. 

GRECIA-Incidente ferroviario: Un treno merci è deragliato nella stazione di Larissa, a Tempe, causando la morte di 57 persone e il ferimento di oltre 100. È il più grave disastro ferroviario della storia greca.

IElezioni presidenziali in Grecia: Il presidente in carica Katerina Sakellaropoulou è stata rieletta per un secondo mandato.

    VIOLENZE SESSUALI A GAZA E IN ISRAELE 

    ActionAid: “Necessario agire per proteggere i diritti e le vite delle donne e delle ragazze nelle zone di conflitto” 

    6 marzo 2024 – ActionAid di fronte alle presunte violenze sessuali denunciate dal 7 ottobre a Gaza e in Israele commenta con fermezza: “Ogni denuncia di violenza sessuale contro le donne richiede un'indagine approfondita. Non è solo un crimine; è una grave violazione dei diritti umani, un crimine di guerra e un crimine contro l'umanità secondo il diritto internazionale. Le presunte violenze e molestie sessuali contro qualsiasi donna, sia in Israele che in Palestina, sono profondamente preoccupanti e devono essere affrontate. Meccanismi internazionali come la Corte penale internazionale e i tribunali specializzati devono perseguire ogni presunto crimine”.   

    "Lo sconcertante bilancio della violenza non può essere ignorato. Più di tre donne vengono uccise a Gaza ogni ora. Donne e bambini rappresentano quasi il 70% del bilancio totale delle vittime, mentre quasi 900.000 donne sono sfollate e rischiano di morire di fame”.  

    “Questa violenza ci ricorda il fallimento globale nella protezione di donne e bambini. ActionAid chiede un cessate il fuoco immediato, il ritiro delle forze israeliane da Gaza e il ritorno in sicurezza degli ostaggi civili e degli sfollati. Tutte le parti devono rispettare il diritto internazionale, dare priorità ai diritti delle donne e delle bambine e garantire che le risorse essenziali raggiungano chi ne ha bisogno, tra cui 5.500 donne che stanno per partorire a Gaza”.  

    "Insieme, dobbiamo agire per proteggere i diritti e le vite delle donne e delle ragazze nelle zone di conflitto e garantire giustizia e responsabilità per tutti". Ufficio Stampa ActionAid Italia 

  •  

 

 

 

 

 

 

 

 

  • by CLAUDIA NOBILE

                                         

                                 

                                                  tratta da jpg idealista/news)

    Le elezioni sono sempre un argomento di grande interesse, sia in Russia che negli Stati Uniti. Ecco le ultime notizie riguardanti entrambi i paesi. E le sfide globali che i leader eletti dei diversi Paesi dovranno affrontare nel 2024 sono complesse e variegate

    Del doman non c'è certezza, diceva la nota canzone di Lorenzo De Medici. Il tempo fugge e inganna. Sul domani non c'è certezza. E così sarà anche per il 2024, un anno "record" per le elezioni che si terranno in diversi paesi, perché rappresenta un punto chiave, un momento cruciale per i leader politici di tutto il mondo con sfide elettorali che influenzeranno la democrazia, la geopolitica e l’economia a livello globale. Di grande importanza per il mondo, non solo in termini di partecipazione e impatto globale ma anche perché le numerose elezioni possono in qualche modo influenzare gli equilibri geopolitici mondiali.

    Poiché del futuro non si ha conoscenza, non si sa perciò, cosa queste elezioni possono riservarci. Esistono solo chimeriche ipotesi perché è ancora presto voler sapere quale ruolo avrà l'Europa in questa corsa al potere mondiale; se l'esito del voto determinerà l'avvicinamento o l'allontanamento tra le potenze mondiali; se il voto di Taiwan cambierà l'intero scenario della sicurezza tra le maggiori potenze, tra Pechino e Washington, nel Mar Cinese meridionale. Ma vediamo alcuni delle principali elezioni, delle conseguenze e delle sfide associate a queste competizioni elettorali.

    Ormai tutto è già stato pianificato. La sfida è già nelle campagne di propaganda che si stanno svolgendo un po' ovunque. Il mondo è in fibrillazione politica. I votanti? Ci sono. Oltre  4,2 miliardi di persone, pari alla metà della popolazione mondiale, saranno chiamati alle urne in 60 Paesi di primo piano nello scacchiere mondiale e nell'Unione europea. I leader? Presenti. Ma chi concorrererà in prima linea? Naturalmente, i big: Russia e Usa, due superpotenze sulla scena internazionale, con i loro periodi di cooperazione e fasi di aperta ostilità.

    Le elezioni presidenziali in Russia (2024) si faranno subito. Tutto è pronto per votare dal 15 al 17 marzo con eventuale ballottaggio probabile per domenica 7 aprile. Tra i 7 candidati parteciperanno il grande favorito Vladimir Putin, attuale presidente della Federazione Russa, che potrebbe puntare a ottenere un terzo mandato consecutivo per restare in carica fino al 2030, e Alex Navalny, il principale oppositore di Putin, che non potrà candidarsi poiché è ora in carcere.

    L’appuntamento più atteso è senza dubbio quello con le presidenziali negli Stati Uniti. che si terranno il 5 novembre. Questo voto potrebbe riportare Donald Trump alla Casa Bianca. "The Donald sta trionfando su 14 stati su 15", attesta Laverita.info..Trumpp sembra essere quindi senza rivali, ben determinato, per la nomination repubblicana e favorito contro il presidente in carica Joe Biden. Il risultato avrà di certo implicazioni economiche significative. Inoltre, la possibile elezione di Donald Trump potrebbe portare a profondi cambiamenti nel contesto geopolitico già “stravolto” dalla guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Queste elezioni avranno innegabili ricadute per l’Europa, il Medio Oriente e l’ordine internazionale nel suo complesso.

    Sorge una domanda. Queste elezioni cambieranno le precedenti alleanze tra potenze? Ognuno ha le sue ipotesi. Per esempio. Un servizio segreto europeo l'anno scorso riteneva che lo zar russo potrebbe prendere in considerazione la ‘finestra’ rappresentata dalla transizione presidenziale Usa, tra novembre del  2024 e gennaio del 2025 per sferrare il tanto temuto attacco all’Europa, una scelta che avrebbe conseguenze disastrose. A rivelare la soffiata è il quotidiano tedesco ’Bild’. (ltempo.it/esteri)

    E l'Europa? Già, così frammentata nelle votazioni dei singoli Stati, quali prospettive avrà nelle relazioni, difficili da prevedere, tra Russia e Stati Uniti, nelle loro relazioni bilaterali (Wikipedia), nelle loro alleanze pericolose (Ispi)?  Certo è che  la guerra in Ucraina ha creato un clima di profonda sfiducia e ha reso il dialogo più difficile. Di conseguenza quali rischi di riflesso l'Europa dovrà affrontare tra questi interessi divergenti, tra queste critiche reciproche sulla violazione dei diritti umani? Tuttavia, la cooperazione su questioni di sicurezza globale rimane nell'interesse di entrambe le nazioni.

    Comunque sia, anche l'Europa ha una sua voce, anche se piccola, nell'ambito internazionale; e dunque, parteciperà al voto, pure lei, a suo modo: a livello generale: tra il 6 e il 9 giugno, oltre 400 milioni di persone in 27 Paesi dell'Unione europea saranno chiamate a votare a rinnovare il Parlamento europeo per rispondere alla sfida che si giocherà tra i partiti tradizionali e la destra popolista. Il cui esito influenzerà gli equilibri geopolitici e l’assetto futuro del commercio. E a livello locale: fin da questo mese con le elezioni parlamentari in Bulgaria (3 marzo), elezioni presidenziali in Cipro (11 marzo), elezioni comunali in Paesi Bassi (12 marzo), elezioni presidenziali in Romania (primo turno) (25 marzo).

    Si dice che queste elezioni influenzeranno non solo la composizione del Parlamento Europeo ma anche avranno un impatto sulle politiche e le relazioni all’interno dell’UE. Secondo la ricerca dell’European Council on Foreign Relations sembra che nelle elezioni 2024 i partiti di estrema destra siano in testa ai sondaggi in 9 paesi membri tra cui Austria, Belgio, Italia, e Polonia e arrivano secondi o terzi in altri nove (con il crollo dei voti dei partiti di centrosinistra e dei Verdi), e potrebbero avere un impatto significativo sulle politiche europee nei prossimi anni.

    Per i leader europei che prossimamente governeranno sarà quindi un anno cruciale, ricco di sfide e incognite, dovranno avere tanta audacia e strategia per affrontare varie questioni come ad esempio le riforme, o per valutare i rischi derivanti dall’utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale, dai deepfakealla disinformazione mirata. Il loro compito sarà dimostrare la propria leadership e competenza nel contesto europeo. Dovranno affrontare temi come la politica climatica, i rapporti con l’Unione europea, e altre questioni internazionali.

    In sintesi, il 2024 sarà un anno di sfide elettorali che influenzeranno il futuro delle nazioni e il panorama mondiale. Queste elezioni determineranno il corso degli eventi a livello internazionale e influenzeranno le politiche, la pace e la stabilità nel mondo. Di sottofondo resta però, il clima di incertezza.  Non sappiamo a cosa porteranno i mutamenti geopolitici nella loro evoluzione. Ci auguriamo che donne e uomini, giovani e vecchi, ognuno sia lieto oggi, lo sia ora perché domani chissà.

                                     ECONOMIA

                                 Prospettive globali

                           per le azioni

     

                                                                 by REDAZIONE

        

     

        (jpg benzinga com)

        Siete curiosi di sapere quali sono “le prospettive globali per le azioni”? Ebbene, gli investimenti attivi potrebbero generare ulteriori guadagni. Le azioni statunitensi continuano a dominare il mercato, ma è importante – secondo i migliori esperti di economia – bilanciare il rischio, in particolare per quel che riguarda la corsa al rialzo guidata dall’intelligenza artificiale.

        Si parla anche di “gestione attiva”. In un contesto di maggiore volatilità e incertezza, la gestione potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel mutato regime di mercato.

         

                                                                                                        

    1.                                  SPORT

    2.                  

    3.                              Eventi sportivi

    4.                     futuri e recenti

    5.                                 by REDAZIONE

                              

                              

                                                                  (jpg today)

    • Chi non ricorda i quattro ori dell'Italia dell'atletica leggera in una domenica incredibile ai Campionati Europei Under 23 in programma a Tallin? L'Italia si prese il primo posto nel medagliere, per la prima volta nella propria storia, in tredici edizioni dei Campionati Europei Under 23. E oggi si attendono gli eventi futuri come i Campionati Europei di atletica leggera che si terranno a Roma dal 7 al 12 Giugno 2024; e dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che si svolgeranno dal 26 Luglio al 11 Agosto 2024, ma eccovi alcuni appuntamenti più recenti e alcune delle tante novità sportive in Europa a Marzo 2024.                                                                                                                                                                                                                              Per quanto riguarda Europa League: il Milan ha pareggiato 1-1 contro lo Slavia Praga in trasferta il 14 Marzo, e si giocherà il ritorno a San Siro il 21 Marzo per conquistare un posto ai quarti di finale. La Roma ha invece perso 2-1 contro il Brighton & Hove Albion in casa il 7 Marzo, e la sua qualificazione è a rischio. In serie A: la Juventus è in testa alla classifica con 65 punti, seguita da Inter (62) e Napoli (59). La lotta per il titolo è ancora aperta, con tutte e tre le squadre che hanno buone possibilità di vincere.
    •  
    • Riguardo alla Premier League: il Manchester City è in testa alla classifica con 71 punti, seguito da Arsenal (66) e Manchester United (60). La Premier League è come sempre molto competitiva, e ci si può aspettare un finale di stagione emozionante.
  •  
  •  

         EVENTI

    Grandi preparativivi in Belgio per aprile che è il mese della birra, fioriture, nonostante le restrizioni e certe manifestazioni

    Fervono i preparativi in Belgio, già da ora, per il mese prossimo. In programma lo Zythos Bierfestival: Qui si può incontrare oltre 100 produttori artigianali di birra belga e assaggiarne più di 500 tipi diversi. Un evento imperdibile per gli appassionati e i turisti che vogliono scoprire la cultura birraria belga. Sarà organizzato per l'occasione il Leuven Innovation Beer Festival: dove sedici birrifici artigianali da tutto il mondo presenteranno birre originali e rivoluzionarie. Sarà una mescolanza di tradizione e innovazione in ogni boccale di birra: Workshop, degustazioni e itinerari tematici immergeranno tutti, anche i turisti, nel futuro della birra.

    A metà aprile, altro evento: milioni di campane blu fioriranno nella Foresta Blu Floralia a Bruxelles.

    Ma attenzione: il Belgio ha introdotto nuove restrizioni causa Covid per far fronte all'aumento di contagi.

      •  

     

    CSN7NEWS.it   Periodico europeonline d'Attualit←nternazionale Multimedia  © Fondato nel 2009 editore -proprietario CWN EDITORE |  editor: Nobile Claudia   |   Testata giornalistica  registrata al Tribunale di Udine | Registro stampa - n.1 del 30/1/2009 | Direttore responsabile Claudia Nobile   |  Posta elettronica certificata:  nobileclaudia.odg@pecgiornalisti.it  | Informazioni generiche REDAZIONE: nobile.redazione@csn7news.it © Copyright 2009-2024 Edizione CSN7NEWS.it  - Tutti i diritti riservati  | Type: Nonprofit  |    2009-2024 Copyright © Nobile Claudia Editor & Journalist. All rights reserved |  

     22024

     

    T WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                            press email:  nobile.redazione@csn7news.it| ©  22024