CSN7NEWS.IT  FRIULI VENEZIA GIULIA ATTUALITA' ONLINE il  7. 4.  2024 N .182  anno  XVI  |||||||| ISSN 2283-6586

 TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE           CONTATTI

 WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                              press email:  nobile.redazione@csn7news.it

                                                                                  CRONACA

                                        172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

                       Il 10 aprile, si celebrerà su tutto il territorio nazionale il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

 

A Gorizia la celebrazione di terrà, alle ore 10.30, presso il Kulturni Center “Lojze Bratuž” di viale XX Settembre, durante la quale il Questore della provincia di Gorizia, Luigi Di Ruscio, condividerà i risultati dell’attività della Polizia di Stato del decorso anno nel territorio isontino, che verranno inoltre resi disponibili sul sito della Questura di Gorizia.

La cerimonia sarà preceduta alle 09.30 dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato presso il Parco della Rimembranza a Gorizia.

 

 

                                                                                  EVENTI

    ShorTS International Film Festival

25a edizione / Trieste, 29 giugno – 6 luglio 2024

All'attrice Carlotta Gamba
il Premio Prospettiva 2024

by ADA TULLO

 

               

La giovane interprete sarà premiata durante la 25a edizione del Festival, in programma a Trieste dal 29 giugno al 6 luglio 2024.

 

Lo ShorTS International Film Festival, storica manifestazione cinematografica triestina organizzata dall’Associazione Maremetraggio, giunto alla 25a edizione e in programma dal 29 giugno al 6 luglio 2024, annuncia il Premio Prospettiva 2024. Il prestigioso riconoscimento, che accende i riflettori su una giovane promessa del cinema italiano, verrà assegnato a Carlotta Gamba, che durante il Festival sarà a Trieste per ritirare il Premio e partecipare a una masterclass pubblica al Teatro Miela condotta da Maurizio di Rienzo, direttore dello ShorTS IFF.

Nata a Torino nel 1997 Carlotta Gamba colpisce per immediatezza espressiva e capacità di dosare luci e ombre dei suoi personaggi. Figura contemporanea quanto eterea come fuori dal tempo, con il suo interpretare vari colori della femminilità, ha dimostrato una vivace e affascinante duttilità, come nel debutto in America Latina (2021) dei gemelli d’Innocenzo, la presenza nei film d'esordio di tre giovani registi - Marescotti Ruspoli (Amusia, 2022), Emilia Mazzacurati (Billy, 2023) e Margherita Vicario (Gloria!, 2024) -, il coinvolgimento nelle opere di autori di enorme esperienza quali Pupi Avati (Dante, 2022) e Walter Veltroni (Quando, 2023), e la serie Dostoevskij (2024), dove nuovamente diretta dai d’Innocenzo conferma il suo talento. Un inizio di percorso artistico-professionale intenso e interessantissimo che il Festival vuole già riconoscere come importante.

Il Premio Prospettiva rappresenta dalla sua istituzione una vera e propria scommessa sul futuro dei giovani talenti. Anche nel 2024 ShorTS IFF premia un attore/attrice d’impatto originale “emergente” nell’ambito cinematografico italiano. Nel corso degli anni sono stati premiati Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Michele Riondino, Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Sharon Caroccia, Jacopo Olmo Antinori, Francesco Di Napoli, Giulio Pranno, Luka Zunic, Aurora Giovinazzo e Massimiliano Caiazzo.      (ShorTS International Film Festival)
 

 

       

 

     Feste, incontri, mostre in Friuli

by REDAZIONE

 

 

 

La primavera è arrivata e con essa una serie di feste, mostre ed eventi culturali in regione da non perdere nel mese di aprile 2024. Ecco una selezione di alcune manifestazioni interessanti:

    In occasione della 47^ edizione della Fieste de Patrie dal Friûl, ospitata quest’anno dal Comune di Tarcento, il Teatri Stabil Furlan, forte del successo del convegno organizzato lo scorso anno e del quale sono stati presentati gli atti, ha organizzato, il 3 aprile, alla sala Diamante di palazzo Frangipane (via Cornelio Frangipane 20, Tarcento), un nuovo incontro intitolatoFantats, Infants e Zovinutis - Teatri pes gnovis gjenerazions e lenghis minorizadis”, in collaborazione con l’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana e Istitût Ladin Furlan - Pre Checo Placerean.

     

     

      Domenica 7 aprile dalle 14:30 alle 16 a Cividale ci sarà “Bestie longobarde in Luce” un evento speciale dedicato alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie, ultimissimo appuntamento della decima edizione di Bestiario Immaginato.  Per l’occasione il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli aprirà le sue porte per una singolare visita: accompagnati dalla direttrice del Museo, Angela Borzacconi, i piccoli, assieme ai genitori, andranno alla ricerca delle bestie longobarde tra le stanze del museo, per ascoltare le incredibili storie che custodiscono. Terminato il percorso museale ci sarà un laboratorio creativo con carta nera e indelebili che serviranno a catturare il “segno” delle bestie. Per partecipare all’evento sarà anche possibile raggiungere la città Ducale con il treno, grazie alla collaborazione con la FUC - Ferrovie Udine Cividale che, ogni anno, allestirà le carrozze con gli inviti agli eventi di Bestiario. 

       

        Fervono intanto i preparativi per il "Festival  Sun Europe" che quest'anno compie 10 anni, si svolgerà a Udine e in altre località del Friuli nel mese di ottobre. Per l'occasione è stato indetto un bando. C’è tempo fino al 30 aprile 2024 per presentare la propria candidatura come musicisti per il suddetto festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane, col sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dell’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e di altri soggetti pubblici e privati locali e internazionali.  

         

        MUSICA ORIGINALE - Il bando  - ci informa Eleonora Cuberli in un comunicato stampa - riguarda in particolare la sezione musicale del festival e si rivolge a gruppi e autori la cui produzione sia effettuata in una delle lingue espressione di comunità linguistiche minoritarie d’Europa come definite dall’articolo 1 della Carta europea per le lingue regionali o minoritarie, dando visibilità alle produzioni ritenute più originali e innovative.

        LA SELEZIONE - I candidati dovranno compilare il modulo online disponibile sul sito www.sunseurope.com, come detto, entro il 30 aprile 2024, inviando, contestualmente, tutti i materiali richiesti. La selezione, a insindacabile giudizio degli organizzatori, avverrà entro il 30 maggio 2024, i partecipanti al bando riceveranno una comunicazione via mail.

        A UDINE, A OTTOBRE - Gli artisti selezionati saranno invitati a partecipare al festival per suonare dal vivo i propri brani in occasione della serata finale del festival in programma a Udine, a ottobre 2024. L’organizzazione cercherà di dare la possibilità agli artisti di presentare la propria produzione musicale nel corso di ulteriori esibizioni nel corso del festival.

         

        Infine, è arrivata a Gorizia “The Human Touch – prospettive a confronto sul benessere sociale”mostra realizzata da ARTESS – Association for Research and Training on Emotional Support Skills con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partnership con il Comune di Gorizia - Assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche Universitarie, la collaborazione del Punto Giovani di Gorizia e del Polo Liceale di Gorizia. 

         

        L’esposizione sarà visitabile alla sala espositiva dell’Auditorium di via Roma 5 dal 4 al 14 aprile, da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero. L’inaugurazione si è svolta giovedì 4 aprile alle 18, dopo la conferenza/incontro con gli studenti, in programma alle 14.30 al liceo Slataper di Gorizia, sul tema “Creatività e benessere”.

         

        E' tutto pronto per la prima edizione del festival “Calma piatta. Pensieri per smuovere le acque” che prenderà invece il via in aprile, per celebrare la “Giornata nazionale del mare”.

         

          CALMA PIATTA - Si svolgerà a Bibione, dove l’associazione Menti Libere organizzerà - collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare, ISPRA Venezia e Ca’ Foscari Venezia; il patrocinio e finanziamento del Comune di San Michele al Tagliamento con il contributo di Bibione Green&Smart e Lions Club Bibione e Lignano - una serie di eventi dedicati al mare e alla difesa del suo ecosistema attraverso le arti e la divulgazione scientifica. «“Calma piatta. Pensieri per smuovere le acque”, alla sua prima edizione, nasce dal desiderio di smuovere le coscienze e incoraggiare pensieri e azioni tesi verso l’obiettivo comune di salvaguardare l’importante patrimonio ambientale marino, fortemente colpito dagli effetti del cambiamento climatico e dall’impatto antropico sul suo ecosistema», ha ricordato Sandri che ha anche ricordato come «a chiusura del festival (domenica 14 aprile, alle 10, ingresso libero) inaugureremo la mostra dell’artista Laura Pugno, visitabile fino al primo novembre, con la curatela di Annalia Boldrin».

           

          LA MOSTRA E LA RESIDENZA - Le opere esposte saranno l’output di una ricerca che l’artista ha sviluppato durante la settimana di residenza nel mese di marzo. Laura Pugno è stata invitata a relazionarsi con il paesaggio costiero di Bibione e indagare le urgenze della crisi climatica, ponendo la lente e l’ascolto al mare. Il risultato della sua residenza artistica sono due opere.  In Perdere di vista la riva (2024), l’artista incide una concrezione di creta riemersa dall’azione erosiva delle acque marine, liberando dalla materia antiche corrispondenze codificate. Un omaggio all’ammofila arenaria, pianta tipica delle dune costiere di Bibione, il cui fitto apparato radicale consolida il terreno sabbioso, proteggendolo dall’erosione; e un richiamo, nei tratti cuneiformi del disegno, all’alfabeto semaforico utilizzato in passato in marina per le comunicazioni tra terra e mare. Un monito a non “perdere di vista la riva”.

           

          L’opera Land Unfolds (2024) rievoca la memoria storica del faro con una bandiera in cui il soggetto ritratto, un orizzonte marino, viene sottoposto a un taglio fisico e simbolico, creando lo spazio per un nuovo abitare terrestre capace di assumere i tratti fluidi e transienti del mare. I cambiamenti climatici sono riletti dall’artista come la possibilità per un nuovo inizio e una nuova realtà in cui l’essere umano diventa il punto di contatto tra cielo e mare, una parte di un unico, universale, racconto. L’opera verrà presentata al pubblico già giovedì 11 aprile alle 18, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, con una performance partecipata lungo l’arenile della spiaggia di Bibione (ritrovo in via procione).

           

          IL PROGRAMMA - Si comincerà il 10 aprile al Savoy Beach Hotel dove sarà ospite Fabio Trincardi, geologo marino e geofisico del CNR, che parlerà del futuro dei sistemi costieri e delle sue spedizioni di ricerca in Antartide. A seguire, ci sarà la proiezione del docufilm “Into the ice” del regista Lars Ostenfeld, in versione originale sottotitolata, a cura di Cinemazero.

          L’11 aprile, ci sarà una marcia-performance lungo l’arenile, restituzione della residenza artistica di Laura Pugno. Per tutta l’estate sarà allestita una mostra in una delle sale del faro, che illustrerà nel dettaglio il progetto, corredato da materiale fotografico e video.

          Il 14 aprile è prevista un’intera giornata di attività al faro. Tra le proposte, una lettura musicata tratta dal libro “Lettere tra due mari” di Siri Ranva Hjelm Jacobsen, eseguita dalla compagnia Teatro della Sete. In programma anche l’incontro pubblico “Storie di resilienza: le sfide del cambiamento climatico e l’importanza degli habitat costieri” e una camminata di osservazione dell'ambiente costiero a cura di Foce del Tagliamento e WWF Riserva Marina di Miramare. I bambini, inoltre, potranno esplorare il mondo marino grazie ai laboratori organizzati da Eupolis. Verranno coinvolte anche le scuole, grazie al supporto di Lions Club Bibione e Lignano, in particolare la scuola primaria “Aristide Gabelli” di Bibione, i cui alunni parteciperanno all’ultima fase di piantumazione nell’area di foce della pineta che fu colpita da un incendio nell’estate 2022. In caso di maltempo, ove possibile, le attività verranno spostate nella sala convegni della Delegazione Comunale di Bibione, in Via Maja 84. Per maggiori informazioni, su entrambi gli eventi, consultare le pagine social dell’associazione ed il sito www.mentilibere.org

                                                                                                                                                                                                            (cs Eleonora Cuberli)

             

                                                                                                                

                    

                                                                                    CRONACA

 

 A pochi passi dallo svincolo di Capaci (PA), nei pressi della stele posizionata lungo l’autostrada A29, nel luogo della strage in cui nel 1992 morirono per mano mafiosa il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta della Polizia di Stato Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, la vedova di Montinaro, Tina Martinez Montinaro, ha fortemente voluto che nascesse un giardino con un albero di ulivo dedicato ad ogni vittima innocente della barbarie mafiosa, il cosiddetto “Giardino della Memoria” inaugurato il 23 maggio 2017.

Da quegli ulivi, piantumati su una terra macchiata dal sangue dei giusti e degli innocenti, è stata avviata una piccola produzione di olio che, anche quest’anno, viene distribuito nelle diocesi italiane per essere consacrato nei riti pasquali come Sacro Crisma per i sacramenti religiosi.

Nel pomeriggio di ieri 27 marzo il Questore Luigi Di Ruscio, accompagnato dal Vicario Rosaria Broccoletti, in occasione dello scambio di auguri per le festività pasquali, ha fatto dono dell’olio proveniente dal giardino della memoria all’Arcivescovo della diocesi Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli. Un gesto simbolico che racchiude un importante segnale di pace e speranza da una terra martoriata dalle stragi di mafia per la rinascita della legalità.

                                                                                                                                                                                           (cs Questura fi Gorizia)

 

009-2024 copyright