CSN7NEWS.IT  FRIULI VENEZIA GIULIA ATTUALITA' ONLINE il  7. 9.  2023 N .175 anno  XV  |||||||| ISSN 2283-6586

 

 TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE           CONTATTI

 WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                              press email:  nobile.redazione@csn7news.it


 

 

 

 

      CRONACA

  Athena 2

     

Esercitazione transfrontaliera tra la Polizia di Stato italiana e Polizia slovena

 

Si è tenuta nella mattinata del 19 settembre un’esercitazione congiunta transfrontaliera tra la Polizia di Stato italiana e quella Slovena.

 

L’esercitazione ricade nel Progetto ATHENA 2 che ha come obiettivo quello di dar seguito, in termini operativi, alla convenzione di applicazione dell’accordo di Schengen e all’accordo sottoscritto nel 2007 tra il Governo Italiano e quello sloveno sulla cooperazione transfrontaliera in tema di osservazione urgente e inseguimento di polizia.

 

L'attività, che ha visto impegnati alcuni equipaggi della Polizia di Stato e della Polizia slovena, si è svolta in due fasi lungo la fascia confinaria tra le città di Gorizia e Nova Gorica (SLO).

Dopo un briefing iniziale, svolto presso la Caserma della P. di S. “F. Massarelli”, gli equipaggi del collaterale organo di polizia sloveno si sono diretti presso il valico di frontiera di Merna ed hanno simulato un inseguimento conclusosi nei pressi di Mossa (GO). In seguito gli operatori della Polizia di Stato si sono diretti presso il valico di frontiera di Salcano per effettuare una seconda esercitazione che si è conclusa oltreconfine.

 

Al termine delle esercitazioni tutti i partecipanti si sono riuniti per effettuare un debriefing nei pressi dell’abitato di Salcano.

 

                                                                                                                                                                                                            (cs Questura di Gorizia - Ufficio Relazioni con il Pubblico)    

 

    CRONACA

Lotto: a Staranzano (GO) vinti 25mila euro

 

Festa a Staranzano grazie al concorso del Lotto di sabato 2 settembre. Nella località in provincia di Gorizia, come riporta Agipronews, vinti 25mila euro in seguito all'ambo 2-9 sulla ruota di Palermo. Il concorso del Lotto di sabato 2 settembre ha distribuito 7,2 milioni di euro, per un totale di 787 milioni da inizio anno.

 

                                                                                     A Udine, inaugurato Friuli Doc

 

Friuli Doc 2023, la pù grande manifestazione enogastronomica del FVG, Iinaugurata oggi in piazza Libertà, in programma fino al 10 settembre, conta 110 stand, 11 piazze, 150 piatti tipici da degustare, 37 partner tra associazioni e Pro loco coinvolte.  La cerimonia inaugurale è stata accompagnata dalle note della Fanfara della Brigata Alpina Julia, il presidente della Regione Fedriga. Presenti le autorità.

                                                                                  

Sul palco la madrina di Friuli Doc, Giannola Nonino, imprenditrice artefice del successo internazionale dell'omonima grappa e del Premio Nonino, il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il vicesindaco Alessandro Venanzi, l'assessore regionale alle Attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini e, a sorpresa, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga.

 

 

                           

2009-2023 copyright