CSN7NEWS.IT  FRIULI VENEZIA GIULIA ATTUALITA' ONLINE  7. 4. 2021 N .146 anno  XIII  |||||||| ISSN 2283-6586

 TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE                          CONTATTI

 WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                              press email:  nobile.redazione@csn7news.it


 

 

 

 

 

 

CRONACA

Droga: arrestati due giovani

per spaccio a Monfalcone

  

Tratti in arresto due monfalconesi. Sequestrata sostanza stupefacente (foto in alto) il cui valore ammonta a oltre 10.000 euro.

 La Polizia di Stato, nel corso di un’attività di indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Gorizia, ha sottoposto a perquisizione - lo scorso 30 marzo - due giovani residenti a Monfalcone, coinvolti in un'inchiesta relativa allo spaccio di stupefacenti sul territorio cittadino.

Il personale del Settore di Polizia Anticrimine del Commissariato Distaccato di P.S. di  Monfalcone (GO) ha sorpreso un ventinovenne rumeno ed una ventiduenne italiana, disoccupati e conviventi nel centro città, in possesso di 110 grammi di cocaina, sostanze per “tagliare” lo stupefacente, bilancini di precisione, involucri per il confezionamento delle dosi, 7 grammi di marijuana e 13.500 euro in contanti.

Al termine delle operazioni i due giovani sono stati tratti in arresto e associati rispettivamente presso le case Circondariali di Gorizia e Trieste; il G.I.P. del Tribunale di Gorizia, nella mattinata di ieri, ha convalidato gli arresti disponendo per entrambi la misura cautelare della custodia in carcere.

Sono in corso mirate indagini tese a risalire alla provenienza dello stupefacente sequestrato, il cui valore ammonta a oltre 10.000 euro. (fonte: Questura di Gorizia, foto)   

Osborne Clarke chiude la compravendita

dello storico Palazzo Pitteri a Trieste

 

                                                                               CRONACA

                                         Covid: dati in FVG

Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 99.667 persone con la seguente suddivisione territoriale: 18.884 a Trieste, 48.120 a Udine, 19.463 a Pordenone, 12.090 a Gorizia e 1.110 da fuori regione.
    Nel dettaglio dei dati del 5 aprile sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, nel settore delle residenze per anziani non è stato rilevato alcun caso tra le persone ospitate nelle strutture regionali, né si registrano contagi tra gli operatori sanitari che vi lavorano.
    Non sono state rilevate positività tra i dipendenti del Sistema sanitario regionale né tra coloro che sono rientrati in Friuli Venezia Giulia dall'estero. attesta l'ANSA.

         POLITICA

  Solidarietà a Bonaccini

 "Solidarietà e vicinanza a Stefano Bonaccini" sono state espresse dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga al presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni a cui - il 5 aprile - era stato recapitato a domicilio un pacco con la scritta "Frode Covid" per fortuna privo di contenuti pericolosi.

"Sono intimidazioni - ha spiegato il governatore del Friuli Venezia Giulia - che indignano e che vanno rigettate e condannate con forza" . (ARC/PPH)

“Grazie davvero a tutti per la vicinanza e solidarietà, arrivata da ogni dove" ha replicato su twitter Bonaccini. Aggiungendo che "Raddoppierà gli sforzi cercando di fare sempre il massimo del dovere. Qui non si molla”.

 

 

                                                                                           ECONOMIA

                                    Porto: lavoro, buon andamento

 Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D'Agostino si è detto "soddisfatto" per il risultato raggiunto nell'ambito del lavoro portuale dello scalo giuliano, "tenuto conto della congiuntura storica"I attuale.

In marzo si è registrato, infatti, un aumento del numero di turni lavorati per i portuali dell'Agenzia per il lavoro del porto di Trieste (ALPT), dato mai prima raggiunto: 4.640 avviamenti, 200 in più rispetto al record di ottobre 2020.

Un indicatore che allo scalo giuliano interpretano come "segnale concreto del buon andamento del porto e dei risultati di traffico e di investimento sviluppati dalle imprese terminalistiche".. (ANSA).

 

        La colazione, ricarica le batterie

 

by REDAZIONE

 

       

Quante calorie dovremo assumere per fare una colazione perfetta? Eccp che cpsa dicono i dietisti

  I dietisti continuano a dirlo: la colazione ←l pasto pi←mportante della giornata. Il primo pasto dovrebbe garantire dal 15 al 25% dell’energia giornaliera complessiva. Non in tutto il mondo la colazione ￵guale, ma in Italia i cibi pi ̄onsumati sono lattericco di proteine di elevata qualitᄐ/span> calcio, zinco, vitamine B2, B12 E B6. Perfetto per soddisfare il fabbisogno di energia;  e derivati con cereali, meglio se integrali, per aumentare l’apporto di fibre, che regalano senso di sazietᆵspan> e frutta, per un apporto calorico di circa 400 o 500 calorie.

Possiamo scegliere, al posto del latte, un vasetto di yogurt: con il suo apporto calorico medio-basso ￰erfetto per chi £ dieta.

Ma ehi, ammetti che nella settimana spesso non  ̄osᅠvero? Corriamo e non facciamo in tempo ad atterrare davanti a un bel pianoro allettante. Per fortuna il fine settimana ￳tato inventato e con esso la sua colazione gourmet e generosa in famiglia, cos ̄ome il brunch, la sua variazione ancora pi￧ourmet e ancora pi○bsp;generosa !

Brioches , cereali , succhi di frutta e croissant fatti in casa sarebbero l'ideale. per una colazione pi￧olosa, senza strafare, un’ottima opzione ￲appresentata dal classico intramontabile pane e marmellata, magari fatta in casa L’ideale  ̄onsumare£ con una o pi₩ette di pane integrale.

Mangiare bene a colazione consente il mantenimento di un corretto peso corporeo, riduce il rischio di diabete ed di incorrere in malattie cardiovascolari. Infine, fare regolarmente colazione favorisce migliori performance cognitive.

 

 

 ;

       

 

 

 

 

 

 

 

 

2009-2021copyright