CSN7NEWS.IT  ITALIA ATTUALITA' ONLINE il 7. 4. 2024  N .182 anno  anno  XVI |||||||| ISSN 2283-6586

 TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE                 CONTATTI  

Un giornale a vostro servizio incredibile!  

   WHAT WE ARE > IN YOUR COUNTRY  >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                                                                                                                                            press email:  nobile.redazione@csn7news.it

ITALIA

             

                              POLITICA

 

   M.O., ALOISIO (M5S): negoziati al Cairo    vuoti, se non si cerca la via della pace

 

                                    

 

ROMA 3 APR - "E' notizia di queste ore che al Cairo i negoziati avrebbero sintetizzato una proposta aggiornata per Hamas con l’obiettivo di favorire un'intesa. Tuttavia, questo squillo di trombe suona davvero stridente rispetto all’ultimo raid a Damasco che, di fatto, ha acceso ulteriormente il livello del conflitto in Medio Oriente, scatenando l’ira di altri Paesi tra cui Russia e Iran", ha dichiarato il 3 aprile  la senatrice M5S Vincenza Aloisio.

"Non è un caso - ha aggiunto - che il termometro degli scontri è misurabile osservando il recentissimi prezzi delle materie prime, tra cui oro e petrolio, rialzati per una possibile estensione del conflitto mediorientale. Ebbene, le trattative per la pace sono fattibili ma solo se partono da un ragionevole presupposto: è necessario desiderarla realmente, fattispecie purtroppo smentita dagli ultimi attacchi israeliani. Di fatto, lasciar morire la gente di fame, di sete, senza cure mediche come lo dimostrano gli episodi nella giornata di ieri, nei quali sono morti 7 operatori umanitari in un raid aereo e la distruzione dell’ospedale di Medici senza frontiere presso Al Shifa dopo un'operazione militare delle forze israeliane durata 14 giorni è un crimine contro l'umanità che ci riguarda tutti, è un grido di dolore che dovrebbe risuonare in ogni cuore umano, indipendentemente dalle appartenenze politiche, religiose o culturali".

Pertanto, ha concluso la senatrice - "tutte le parti coinvolte e la comunità internazionale devono realmente imboccare la via delle trattative e non delle chiacchiere geopolitiche. Sotto questo profilo, sarà necessario anche supportare il dialogo interculturale, intervenire sulle influenze culturali e religiose, sull’istruzione delle comunità, con una determinazione ferma e un impegno a lungo termine, mediante azioni concrete per modificare le narrazioni negative e superare le posizioni di avversione, che sono le radici del conflitto".

 

                 ALTERNATIVA POLITICA

 

   Europee: Bandecchi (AP): "La politica si fa tra la gente, non nei palazzi"

                          

                              

                                                 (foto Il Quotidiano del Lazio)

 

“Quello che molti cittadini già di fatto hanno capito per conto loro, perché io più di far capire qualcosa a qualcuno sto semplicemente cercando di capire se la gente si accorge come me che tutti abbiamo un problema, è che chi ha fatto politica fino a oggi non ha piacere di farci andare a votare, perché votare vuol dire esprimere un’idea e molti politici dovrebbero poi ammettere che non valgono nulla e che non capiscono niente. Qui in Calabria le persone lo sanno: c’è gente che fa politica da anni e non ha mai risolto una mazza”.

Così ai microfoni di Radio Cusano, nel corso della trasmissione ‘L’Italia s’è desta’ condotta dal direttore del giornale radio Gianluca Fabi e dalla giornalista Roberta Feliziani , Stefano Bandecchi Coordinatore Nazionale di Alternativa Popolare. E ha proseguito “i cittadini sono innervositi perché hanno provato di tutto: la sinistra, i Cinque stelle, la destra. Non ha idea di quante persone sono deluse da questo Governo, da una sinistra che comunque non offre più nulla e non parla ai cittadini. Ieri sera mi sono emozionato perché in un piccolo paese mi hanno detto ‘ma perchè il segretario di un partito viene qui nel nostro piccolo paese?’, che tra l’altro vorrei ricordare è uno dei paesi più importanti per la produzione dell’olio d’oliva, e nonostante ciò qui non è mai venuto nessuno perché la politica ormai si fa solo nei palazzi, nei grattaceli, alle cene con i miliardari. Nessuno va a camminare nei campi, in mezzo alla gente o nei bar di paese che sono rimasti l’unico punto d’incontro dopo che hanno chiuso i cinema o altri centri di aggregazione” .

Infine Bandecchi ha voluto sottolineare “l’Italia è bella, è tanta ed è grande, i cittadini italiani sono intelligenti, bisogna capire le loro istanze e cominciare a portarle in Europa. Alternativa Popolare questo sta facendo insieme a me” ha concluso.       (Ufficio stampa )

Indagine Consiglio Nazionale dei Giovani - Istituto Piepoli

Europee 2024, l'indagine del Consiglio Nazionale dei Giovani

Al voto il 47% dei giovani rispetto al 43% degli over 54.

Solo l’8% degli under 35 si ritiene molto soddisfatto del dibattito


 
Una recente indagine del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), realizzata in collaborazione con l'Istituto Piepoli, rivela un quadro importante: alle prossime elezioni europee il 47% dei giovani italiani si è detto propenso a votare. Il dato è positivo se si tiene conto che l’affluenza complessiva probabile è stimata al 45%, con un dato più basso per gli over 54 al 43%.

 

Considerando che nel 2019 la partecipazione al voto è stata del 54,5 % e che, invece, da queste stime l’affluenza complessiva prevista sembrerebbe in flessione, confermando un trend complessivo di discesa negli ultimi 15 anni, opposto al trend generale europeo che ha visto aumentare la partecipazione, il dato di partecipazione giovanile conferma i risultati dell'indagine Eurobarometro sulle ultime elezioni europee che mostrano, infatti, come nel 2019 l'aumento complessivo dell'affluenza alle urne è stato determinato principalmente dalle giovani generazioni in tutta l'UE. In particolare, i giovani cittadini sotto i 25 anni (+14 punti percentuali sul 2014) e i 25-39enni (+12 punti percentuali sul 2014), con un'affluenza complessiva alle passate elezioni europee del 50,6%, la più alta dal 1994, con 19 Stati membri.

Dallo studio, eseguito su un campione rappresentativo della popolazione italiana, emerge, inoltre, come per gli under 35 i temi affrontati nella campagna elettorale non riflettano le proprie preoccupazioni e priorità. Solo l’8% dei giovani, infatti, si ritiene molto soddisfatto dal dibattito politico sulle Europee, mentre 6 giovani su 10 reputano che quest’ultimo non stia affrontando adeguatamente le criticità e le esigenze che vivono

Il dato scende ulteriormente se ad essere presi in considerazione sono solo gli under 25, considerando il campione 18-24, infatti, è solo il 33% (molto + abbastanza) ad essere soddisfatto almeno in parte. Salgono così a 7 su 10 i giovani che ritengono che non si stiano affrontando adeguatamente criticità ed esigenze. Dato di molto inferiore a quello della fascia 35-54 dove la percentuale raggiunge il  50%.

 

Per i giovani, i temi su cui il dibattito si deve orientare sono, invece, innanzitutto quelli relativi a lavoro e occupazione (39%), a cui seguono, in ordine di preferenza, scuola e università (18%), formazione post-scuola/università (18%) per lo sviluppo di nuove competenze professionali, e il cambiamento climatico (9%). Questi dati rivelano un urgente bisogno di riorientare il focus del dibattito politico verso questioni che hanno un impatto diretto sul futuro professionale e personale di ragazze e ragazzi.

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani commenta: “I dati che abbiamo rilevato sull’intenzione di voto dimostrano, ancora una volta, che sono soprattutto le giovani generazioni a voler contribuire alle scelte collettive, non solo del nostro Paese ma anche dell’Unione Europea. (Consiglio Nazionale dei Giovani)

 

  SPORT

 

SCI: 46esimo Gran Premio giovanissimi

 

 

  

FINALE NAZIONALE 46° GRANPREMIO GIOVANISSIMI KINDER JOY OF MOVING – TROFEO SILVER®CARE

A Sestriere in tre giorni oltre 1.900 bambini dai 9 ai 12 anni provenienti da tutta Italia in gara nello Sci Alpino, Sci Nordico, Snowboard e poi ancora nelle divertenti prove come EA7 Emporio Armani - Gran Parallelo Giovanissimi e Speed Track Challenge - Trofeo Kinder Joy of Moving. Al Colle una chiusura di stagione ideale con condizioni meteo e d’innevamento ottimali che hanno permesso di svolgere al meglio quello che è considerato come l'appuntamento più atteso del mondo dello sci giovanile. Insieme ai giovani partecipanti presenti i campioni dello sci Max Blardone, Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Simone Origone, per una grande festa degli sport della neve firmati AMSI - Scuola Italiana Sci.

La località di Sestriere, sede dei Giochi Olimpici Invernali e celebre palcoscenico internazionale della Coppa del Mondo, è stata da martedì 2 a oggi giovedì 4 aprile lo straordinario teatro della Finale Nazionale 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving - Trofeo Silver®Care, ovvero, l'evento AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani, che negli anni ha saputo ritagliarsi lo “status” quale manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile.

Ha prevalso anche in questa edizione l’obiettivo della manifestazione: essere un colorato banco di prova dove, oltre alla competizione e alla voglia di vincere, sono stati messi in campo i valori fondamentali come l'impegno, il divertimento e la gioia della pratica sportiva. Senza nascondere il sogno, un giorno, per molti di questi bambini, di emergere a livello internazionale come gli ambassador dell'Evento Max Blardone, Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Simone Origone. (Amsi)

                                                             

 

 

 

 

 

 

 

CSN7NEWS.it   Periodico europeonline d'Attualit←nternazionale Multimedia  © Fondato nel 2009 editore -proprietario CWN EDITORE |  editor: Nobile Claudia   |   Testata giornalistica  registrata al Tribunale di Udine | Registro stampa - n.1 del 30/1/2009 | Direttore responsabile Claudia Nobile   |  Posta elettronica certificata:  nobileclaudia.odg@pecgiornalisti.it  | Informazioni generiche REDAZIONE: nobile.redazione@csn7news.it © Copyright 2009-2024  Edizione CSN7NEWS.it  - Tutti i diritti riservati  | Type: Nonprofit  |    All rights reserved |  

 22024