CSN7NEWS.IT  ITALIA ATTUALITA' ONLINE il 7. 1. 2022 N .155 anno  XIV |||||||| ISSN 2283-6586

 TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE                          CONTATTI  

Un giornale a vostro servizio incredibile!  

   WHAT WE ARE >                       IN YOUR COUNTRY                    >Staff Directory  Contatti_lavora con noi > WHAT WE DO                                                                                                 press email:  nobile.redazione@csn7news.it

ITALIA

 ELEZIONI

Rash finale in attesa del 24 gennaio

Situazione drammatica in Italia per la pandemia. Un ambiente difficile e confuso dentro il quale ci sarà l'elezione del presidente della Repubblica.

------------------

 

 

                                                                                     

                                                   CRONACA

            Obbligo vaccinale per tutti gli over 50

                                                                                                  by REDAZIONE

 

                      

Dopo che il governo italiano ha varato negli ultimi venti giorni tre decreti, al via altre nuove regole che diventano effettive da gennaio per contrastare il Covid-19 e le sue varianti; anche perché - come attesta l'Ansa - per la prima volta dall'inizio della pandemia l'Italia supera i 200 mila contagiati nel solo giorno del 6 gennaio. Sono infatti 219.441 i nuovi positivi (mercoledì erano stati 189.109). I tamponi sono 1.138.310, 44.055 in più e il tasso di positività balza al 19,3% (+2% rispetto a mercoledì). I decessi sono 198 (il 6 gennaio).

Continuano oggi 7 gennaio ad aumentare i casi attualmente positivi al coronavirus in Italia, che arrivano a 1.674.071, 80.492 più di ieri. (aise)

E quindi, per tale motivo, è stato imposto anche l'obbligo vaccinale contro il Covid per gli over 50, ma anche l'estensione del Super Green pass per molte attività e – allo stesso tempo – dell'utilizzo del green pass base per entrare in alcuni luoghi. Ecco il calendario dell'entrata in vigore (www.fanpage.it). Ma ci sono anche penali per chi non rispetta le regole: per gli over 50 senza vaccino: 100 euro di multa una tantum. L’obbligo partirà da subito, le sanzioni dal 1° febbraio. Fino a mille euro a chi è senza green pass dove serve.

 

                                     CRONACA

 Ingorgo di ambulanze a Palermo

La variante Omicron colpisce ancora, e manda in tilt la sanità palermitana. Ambulanze in fila da mattina a sera, il 5 gennaio, nella cittadina siciliana. Nelle ambulanze stavano gli ammalati esausti per la lunga attesa. La situazione era veramente seria: i soccorritori del 118, esasperati dalla lunga attesa di fronte al pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, alla fine hanno protestato  suonando il clacson.

Solo alle 23.30, la situazione si è sbloccata, quando il 118 ha montato una tenda da campo di fronte al Pronto soccorso, creando nuovi posti letto e liberando così le ambulanze. 

                 

 

   

                                                               Droni, così salveranno vite umane.

                                            In ospedale il sangue per le trasfusioni in pochi minuti

Conclusi positivamente i test sul Beluga di Eurolink Systems e Unicusano: potrà portare farmaci salvavita e sacche di sangue volando a una velocità di 100 km/h per oltre 50 km. Evitando gli “imprevisti” del traffico cittadino

 

Un carico di quattro sacche di sangue, un’autonomia di 50 chilometri e una velocità massima di 100 chilometri orari. Messo a punto in meno di due anni, il drone sviluppato dalla Eurolink Systems in collaborazione con l’Università Cusano sarà impiegato per salvare vite umane. Grazie alle sue caratteristiche di efficienza, velocità e controllo in sicurezza, il quadricottero Beluga in un futuro prossimo verrà utilizzato per il trasporto di farmaci salvavita, sacche di sangue per le trasfusioni e altri emoderivati. Con il vantaggio, soprattutto nelle grandi città, di evitare ingorghi e altri ostacoli dimezzando così i tempi di consegna.

 

Con i test e le sperimentazioni ormai concluse, gli occhi del management sono puntati su Colonia dove ha sede l’EASA, l’agenzia europea per la sicurezza aerea incaricata della creazione dello U-Space, ovvero dello “spazio aereo urbano” riservato ai droni. “In questi ultimi anni – dichiara Tiziano Pagliarioli, responsabile del DroneLab di Unicusano – l’Europa sta organizzando le infrastrutture per fare in modo che i droni svolgano diverse funzioni, tra cui il trasporto di sangue. L’ente sta normando il loro volo in ambito cittadino e, grazie ai finanziamenti di Horizon, sono stati coinvolti molti ricercatori per la definizione delle logistiche”.

 

Per il prototipo Beluga il team guidato dal professor Pagliaroli ha messo a punto le eliche. “Eliche silenziose – precisa il docente – perché il trasporto deve avvenire in città, nelle aree urbane. La silenziosità dei droni è uno dei modi per far accettare alla popolazione che questi droni vengano a popolare i nostri cieli senza esserne infastiditi”.

 

Il passo successivo è nell’organizzazione delle piste di decollo e atterraggio sulle terrazze degli ospedali o comunque in prossimità. “L’aspetto positivo – conclude Pagliaroli – è che i quadricotteri e tutti i VTOL come il Beluga non necessitano di un’area molto grande per le manovre di decollo e atterraggio”.

 

                             CRONACA

           Lotteria Italia, il Lazio ha venduto        

                il maggior numero di biglietti

                            by   IDA DI GRAZIA

 

                     

                 )  

                                                      (jpg da google)

                                                cfr anche news  FVG 

 

Lotteria Italia: quasi 6,4 milioni di biglietti venduti (+1,8 milioni), l'incasso sfiora i 32 milioni (+38,9%). Lazio leader con 1,1 milioni di tagliandi, sul podio anche Lombardia e Campania

 

 Sono quasi 6,4 milioni i biglietti venduti nell’edizione 2021 della Lotteria Italia, con una raccolta che sfiora i 32 milioni di euro. Il dato di vendita reso noto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è in aumento del 38,2% rispetto all’edizione precedente, quando erano stati venduti 4,6 milioni di tagliandi.

 

Il Lazio - riporta agipronews - si conferma, ancora una volta, la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti: in quest’edizione sono oltre 1,1 milioni (circa il 19% del dato nazionale), il 40,8% in più rispetto allo scorso anno.

Segue a stretto giro la Lombardia, che supera di poco il milione di tagliandi (+38,2%), confermando anche in questo caso il secondo posto dello scorso anno. La Campania, con 608mila tagliandi staccati (+57,2%), si piazza sul terzo gradino del podio, di un soffio davanti all’Emilia-Romagna, che si ferma a 577mila, in cui l’aumento è stato del 48,1%. Numeri in netta crescita per la Lotteria più antica d’Italia, sostenuta dall’Agenzia Dogane e Monopoli con l’azione del direttore generale, Marcello Minenna, e del direttore Giochi numerici e Lotterie, Stefano Saracchi.

                                                                                                                                                                  MSC/Agipro)   

 

                                 SPORT

                  Calcio: Fiorentina-Udinese

                                         

 

 

 

 

 

   Serie A, Fiorentina-Udinese: Vlahovic cerca l’allungo in classifica capocannonieri, Cioffi punta sui gol di Beto

 

  Dusan Vlahovic nonostante il digiuno di Verona nell’ultima del girone di andata mantiene saldo la vetta della classifica capocannonieri con tre gol di vantaggio su Ciro Immobile. Nella prima del 2022 in casa contro l’Udinese, il bomber viola può allungare sul capitano laziale sfruttando l’effetto “Artemio Franchi” stadio in cui segna da sei gare consecutive. Per gli esperti di Olybet.it una nuova rete del centravanti serbo si gioca a 1,85 con la doppietta che sale a 4,48. Dall’altra parte mister Cioffi punta su una delle rivelazioni del campionato, il centravanti Beto, giunto a quota 7 gol nella stagione d’esordio. Un nuovo timbro del portoghese vale 3,50 volte la posta mentre una marcatura doppia su olybet.it è proposta a 17,50. RED/Agipro

 

 

CSN7NEWS.it   Periodico europeonline d'Attualit←nternazionale Multimedia  © Fondato nel 2009 editore -proprietario CNE EDITORE |  editor: Nobile Claudia   |   Testata giornalistica  registrata al Tribunale di Udine | Registro stampa - n.1 del 30/1/2009 | Direttore responsabile Claudia Nobile   |  Posta elettronica certificata:  nobileclaudia.odg@pecgiornalisti.it  | Informazioni generiche REDAZIONE: nobile.redazione@csn7news.it © Copyright 2009-2017 Edizione CSN7NEWS.it  - Tutti i diritti riservati  | Type: Nonprofit  |    2009-2022 Copyright © Nobile Claudia Editor & Journalist. All rights reserved |  

 22022