"Il primo viaggio all'estero del presidente Mario Draghi in Libia, accompagnato dal nostro ministro degli Esteri Di Maio, riveste enorme importanza per la difesa e la promozione dei i nostri interessi nazionali in quel Paese che, finalmente, ha intrapreso la strada della riconciliazione e della normalizzazione",dichiarano i senatori del MoVimento 5 Stelle della Commissione Esteri di Palazzo Madama.
E hanno anche aggiunto: "Confidiamo che il nuovo governo di unità nazionale presieduto dal premier Abdul Hamid Dbeibah avvii fin da subito una nuova stagione di cooperazione strategica con l'Italia in tutti i settori più importanti: dai progetti energetici con Eni alla ricostruzione delle infrastrutture, a partire dall'aeroporto internazionale di Tripoli, dal pagamento dei debiti pregressi alle aziende italiane alla cooperazione in materia di controllo dei flussi migratori. Su quest'ultimo tema ci auguriamo una radicale svolta nella trasparenza e negli standard umanitari delle autorità libiche operanti nel settore migratorio evitando ogni collaborazione da parte italiana con personaggi che non siano di specchiata integrità e onestà. Cogliamo l'occasione per esprimere la nostra solidarietà ai giornalisti italiani intercettati nel 2017 per le loro importanti e doverose inchieste sull'argomento". (Roma, 6 aprile Movimento 5 Stelle)
Aiav: il turismo
ripartirà o no?
AIAV, Associazione agenti di viaggio incontra il Ministro Garvaglia. Obiettivo: la ripartenza del turismoTra i temi affrontati: utilizzo del Bonus Vacanze in agenzia e la possibilità di spendere il Bonus Cultura per viaggi culturali in Italia.
Non solo richieste ma anche tante proposte nell’incontro che si è svolto traAIAV– Associazione Italiana Agenti di Viaggio –in rappresentanza di oltre 1.800 agenzie sul territorio nazionale e ilMinistro del Turismo Massimo Garavaglianel pomeriggio digiovedì 8 aprile, giorno del suo compleanno!
L’incontro è partito da una premessa legata alruolo, spesso frainteso e sottostimato, delle agenzie di viaggio nel contesto dell’industria turistica italiana:secondo i datiAIAV, leagenzie distribuiscono il 68% dei bigliettirelativi al trasporto aereo, marittimo e ferroviario,intermediano la quasi totalità del prodotto di tour operator e compagnie crocieristichee, aspetto generalmente trascurato,sono gli artefici delle proposte “incoming”che rappresentano la linfa vitale del turismo straniero verso l’Italia.
All’ordine del giorno, il punto sulle misure che garantiranno l’erogazione immediata dei fondi già stanziatie una più equa ripartizione deiprossimi contributi a sostegno del comparto, seguito da un confronto sullemisure da intraprendere per la ripartenza del settore.
“Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione fattiva instaurato con il Ministro – dichiaraFulvio Avataneo, PresidenteAIAV– che ha particolarmente apprezzato alcune nostre proposte. In primo luogo, laconcessione di un bonus per permettere alle agenzie di viaggio di rimodernare le proprie sedi operative, migliorando l’accessibilità e l’efficientamento energetico; in secondo luogo, la gestione del“Bonus Cultura” da parte delle agenzie per l’organizzazione di circuiti culturali in Italia destinati ai giovani.Abbiamo suggerito al Ministro di sfruttare meglio e di più le Associazioni di Categoria, per elaborare provvedimenti totalmente aderenti alle logiche del settore”.
Sono stati affrontati tutti i temi scottanti, a cominciare dal rimborso deivoucher:il Ministro ha annunciato l’intenzione di prorogarne la validità, aprendo anche alla proposta diAIAV, che suggerisce di utilizzare le risorse già stanziate dal Governo nell’apposito fondo, prevedendo anche finanziamenti a tasso agevolato e di media durata per le agenzie in crisi di liquidità. Sul fronteristori,Garavaglia ha riconfermato lo sblocco dei primi 85 milioni di euro sui 228 già stanziati per il 2020, con l’impegno ad erogare le risorse nel minor tempo possibile, e ha annunciato un emendamento perrendere spendibile in agenzia il bonus vacanze, per un totale di 1.870 miliardi di euro già stanziati e non ancora utilizzati.Parallelamente, tra fine aprile e maggio sono previste ulteriori misure a sostegno della categoria con agevolazioni fiscali e nuovi contributi.
“Il Ministro Garavaglia ha confermato – prosegueAvataneo– l’intenzione di rivedere i criteri di calcolo dei contributi e ci ha rassicurato sul suo impegno nella pianificazione delle riaperture. Abbiamo chiesto molto al Ministro, concentrandoci anche sulla progettualità e sulle strategie future per il rilancio del turismo. Questa crisi può essere l’occasione di ricostruire ed innovare un settore che già era in difficoltà prima del Covid, riportandolo al suo meritato splendore”.
In questo senso,AIAVha affrontato il tema dell’armonizzazione delle leggi regionali, con particolare riferimento alla lotta all’abusivismo; si è discusso anche deldelicato rapporto con le compagnie aeree e della concorrenza sleale dei portali stranieri di prenotazione online.Infine, una riflessione sulGreen Passche, secondo il Ministro, richiede una decisione a livello europeo (con alcuni Paesi ancora in disaccordo sulla sua immediata attivazione) e per l’Italia potrebbe essere un utile strumento non solo per la ripartenza dei viaggi, ma anche per contesti alternativi, come le fiere, gli eventi e i parchi divertimento. (m&cs – Ufficio Stampa AIAV)