Festa della donna: aspettative e timori delle donne
“attorno agli anta”
|
!".
|
I risultati della survey di VediamociChiara, il portale sulla salute e il benessere femminile, che ha coinvolto oltre 2.500 donne.
Oltre l’80% delle donne over 50 si sente sicura di sé, ma 1 donna su 2 ha paura di non essere più desiderata a causa dei cambiamenti indotti dall’ingresso in menopausa.
|
In occasione della Festa della Donna, VediamociChiara - il portale sulla salute e il benessere femminile - presenta i risultati di un’indagine che ha
coinvolto oltre 2.500 visitatrici del sito, con l’obiettivo di indagare le considerazioni, aspettative e timori delle donne “attorno agli anta”.
Scopriamo così che la sindrome del nido vuoto sembra appartenere più al passato che al presente, perché la maggior parte delle intervistate vive il raggiungimento dell’indipendenza economica e sentimentale dei figli come un vero e proprio traguardo per loro (68%), e lo spazio lasciato libero dai figli è stato in parte sostituito da cani e gatti, spesso già in casa, che ora raccolgono tutte le loro premure (57%), incluse quelle del partner (per il 46%).
L’indagine ha anche approfondito la consapevolezza di sé e di ciò che piace e si desidera con risultati sorprendenti: questa, infatti, viene considerata la più grande conquista del giro di boa dei 50 anni, per oltre l’80% delle donne che hanno risposto al sondaggio.
Ovviamente, a fianco delle opportunità e dei desideri legate a questa “nuova età”, emergono anche alcuni timori, tra cui: la paura di non sapere quando e se le sgradevoli sensazioni e i disturbi legati alla menopausa finiranno (62%), e quella di non essere più desiderata e desiderabile (52%) e la paura di dire “sono in menopausa” (46%), che viene percepita a volte quasi fosse una “malattia” invalidante o uno “stigma”.
“Alla nostra ricerca hanno risposto 2516 donne in età compresa tra 48 e 58 anni e alcuni dati ci sembrano davvero interessanti. La donna di oggi in menopausa, come emerge chiaramente dalla survey, è molto diversa da quella conosciuta finora: è una donna molto più consapevole e impegnata che vuole vivere appieno questa età più matura: ma c’è bisogno di fare di più, sia in termini di informazione che di idee e soluzioni da offrire a coloro che sono in menopausa o vi si avvicinano. C’è bisogno di un cambio di mentalità nei riguardi della menopausa, che va intesa anche come un nuovo inizio. Ed è sicuramente sempre più importante coinvolgere il partner in questo momento così cruciale della vita delle donne.” - conclude Maria Luisa Barbarulo Coordinatrice del Portale VediamociChiara.
Como becomes the capital of happiness

With guests from over 50 countries, the city of Como is preparing to host the World Happiness Summit. The world's most accredited experts in the science of happiness and well-being, motivational speakers and ordinary people with the desire to share their experiences are arriving
Expected to attract over 800 people in person and over 1,000 virtually.

La città di Como diventa capitale della felicità per 3 giorni, dal 24 al 26 di marzo, grazie al World Happiness Summit, l’evento con i più accreditati esperti al mondo nella scienza della felicità e del benessere, speaker motivazionali ma anche persone con la voglia di condividere le loro esperienze. Sono rimasti meno di 100 biglietti per partecipare al WOHASU 2023 e i posti VIP sono completamente esauriti. Il summit riunirà ospiti provenienti da oltre 50 Paesi, tra cui Stati Uniti, Kenya, Brasile, Ucraina, Australia, Giappone, Perù, Emirati Arabi Uniti e Indonesia.
“Como sarà una splendida location per il World Happiness Summit e l'entusiasmo e la partecipazione che stiamo ricevendo lo confermano. Siamo felicissimi di poter svolgere un evento di questo calibro" afferma Karen Guggenheim, CEO/Founder, WOHASU® & World Happiness Summit®, Wellbeing Advocate & Post Traumatic Growth Speaker “Abbiamo ricevuto adesioni da tutto il mondo". È fantastico sapere che la felicità consapevole e l’apprendimento delle tecniche dietro a essa raggiungano così tanto entusiasmo ovunque. Si sa, la felicità è contagiosa e speriamo di contagiare con la nostra felicità tutta Como”.

Dal 24 al 26 marzo 2023, il World Happiness Summit (WOHASU), alla sua quinta edizione, si terrà sul Lago di Como, in Italia, con ospiti internazionali che tratteranno il tema del benessere e della felicità da prospettive sociali, scientifiche e psicologiche con l'intento di educare gli individui, le aziende e i leader civici sull'importanza di apprendere e implementare strumenti e politiche basate sui dati che possano rendere le persone, le organizzazioni e le comunità più felici. Tra gli importanti ospiti il Premio Nobel per le Scienze Economiche (2002), Daniel Kahneman, stimato professore e autore di bestseller internazionali come Pensieri lenti e veloci, edito da Mondadori.

“Como, città stupenda e apprezzata in tutto il mondo, grazie a World Happiness Summit e a Karen Guggenheim, dopo questo evento, sarà anche una città più felice” afferma Alessandro Rapinese, Sindaco di Como. "Sono veramente grato al contributo che WOHASU può portare, sia perché è la prima città europea a essere scelta per questo evento, sia per l'importante tema trattato dove insegnerà, e non da un punto di vista emotivo ma scientifico, ai nostri cittadini a capire meglio come essere felici. Ritengo sia un'opportunità per aiutarci ad apprezzare maggiormente quella che è la nostra splendida città, società e cultura."
“Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di portare a Como l’evento WOHASU, ha dichiarato Alberto Nobis, CEO di DHL Express Europe, che ha aggiunto: “Connessioni è il tema del summit di quest’anno. Esso si sposa perfettamente con la nostra mission 'connecting people, improving lives'. Per questo a Como parteciperanno oltre 50 nostri manager da tutta Europa, con l’obiettivo di approfondire le migliori pratiche e diventare ambasciatori di una nuova cultura del benessere in azienda. La nostra adesione a WOHASU va oltre il ruolo di partner logistici dell’evento: sarà per noi un vero e proprio momento di alta formazione.”
“La Felicità è il sommo bene a cui ognuno di noi aspira - ha commentato Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy – la Scienza ci insegna che, benché non esista una formula magica per raggiungere questo stato sublime, è attraverso l’equilibrio tra corpo e mente che lo si può intravedere con maggiore chiarezza. Equilibrio che si attua attraverso un percorso virtuoso di cura personale che, in qualità di leader vogliamo promuovere perché, credo, sia parte delle responsabilità verso le nostre persone. Guidare con l’esempio come raggiungere lo stato di benessere e concretizzare piani a supporto di questa realizzazione sono i principi su cui si basano le iniziative da noi avviate: campagne sulla prevenzione oncologica, supporto psicologico gratuito e promozione dell’attività fisica fino ad un piano di welfare aziendale. Per questo, ha concluso Nazzarena Franco, siamo felici di aver messo a disposizione le nostre competenze per la miglior riuscita della prima edizione italiana di WOHASU”.
Riguardo il tempo libero, sono molte le donne attorno agli anta che, post pandemia, hanno trovato finalmente il tempo per dedicarsi anche ad altro (63%): lettura e svago (62%), amiche e amici (58%), attività fisiche come Yoga, Pilates, Danza e Camminata di gruppo (54%). Tra i dati emersi ce ne sono alcuni da sottolineare: è molto interessante scoprire, infatti, che oltre il 43% si è iscritta a corsi di vario tipo: dalla cucina, alle lingue, dall’arte, alla cultura, mentre un gruppo significativo, oltre il 33%, si dedica anche ad attività caritatevoli.
VediamociChiara è il portale femminile nato per rispondere alla crescente esigenza delle donne di tutte le fasce di età di avere uno spazio per informarsi, correttamente e facilmente, sulla propria salute e sul proprio benessere, con focus sull’apparato riproduttivo e su tutte le patologie e i disturbi tipicamente femminili, ma anche sulle tematiche che riguardano la salute di tutta la famiglia.
|
Ricerca di love affaire extraconiugali: 80 milioni
di membri attivi nel mondo
by FEDERICO DELLA PENNA
Secondo i dati 2022 vs 2021 l’Italia è al 3° posto al mondo per crescita percentuale di utenti attivi sulla piattaforma (+55%) e al 1° posto in Europa
Basta con la tradizione e al via il dinamismo, almeno per quanto riguarda le relazioni sentimentali, anche e soprattutto in Italia.
Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, ha pubblicato il suo report annuale 2022 e annuncia ufficialmente di aver raggiunto il traguardo degli 80 milioni di utenti attivi[2], prova evidente che la non-monogamia si stia trasformando in un desiderio sempre più condiviso.
La società madre di Ashley Madison, ruby Life Inc., rilascia ogni anno un report sulle statistiche degli utenti per fornire una visione chiara e completa sulla propria comunità in crescita in ogni parte del mondo. L’analisi riporta che nel 2022 vi sono stati più di 4,4 milioni di nuovi iscritti – sia uomini che donne – con una media di circa 12.200 nuovi membri ogni giorno.
“Le motivazioni specifiche per cui milioni di persone si sono iscritte alla nostra piattaforma sono varie, ma il trend comune a cui ultimamente stiamo assistendo riguarda un’inversione di marcia dalla monogamia tradizionale - conferma Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa - “La nostra comunità online è cresciuta stabilmente negli ultimi 21 anni, ciò ci permette di capire la direzione delle relazioni contemporanee. Oggi le strutture relazionali convenzionali stanno mutando anche nel grande pubblico e le dimostrazioni di affetto si stanno evolvendo rapidamente”.
L’Italia è un Paese caro ad Ashley Madison: dal lancio avvenuto nel settembre del 2011, la crescita del bacino degli utenti nazionale è avvenuta velocemente con un totale di 783.542 utenti attivi nel 2022.
L’anno appena trascorso si attesta come quello del successo per la piattaforma in Italia: la crescita dei nuovi utenti è stata del 55%, con una media mensile di 2.418 nuovi iscritti e per un totale di 29.021 utenti iscritti nel 2022.
Altro dato interessante per il nostro Paese è che sono le donne a guidare il cambiamento da relazioni tradizionali verso nuove relazioni da sperimentare. Di fatto il rapporto di nuovi iscritti donne e uomini è di quasi 1 a 1 (0,9 a 1) quando la media globale è di 0,6 donne a 1 uomo. Il Belpaese vanta la più alta crescita percentuale a livello globale (+63%) di iscritte appartenenti al gentil sesso nel 2022 rispetto al 2021.
Uno sviluppo intrigante, che si prospetta inarrestabile anche nel 2023 in Italia soprattutto grazie ad una consistente presenza femminile e l’effetto trainante di un approccio sempre più diffuso a nuove forme di legami e relazioni alternative alla monogamia.
I dati globali di Ashley Madison nel 2022:
- 4.463.335 nuove iscrizioni su AshleyMadison.com
- 371.945 nuove registrazioni mensili
- A livello globale, il rapporto tra utenti femminili attivi e account utenti maschili paganti era di 0,6:1
- Agosto è stato il mese con il maggior numero di iscrizioni registrate
I dati di Ashley Madison Italia nel 2022:
- 29.021 nuovi account attivati su AshleyMadison.com/it (+ 55%)
- 2.418 nuovi account registrati in media al mese
- Il rapporto tra account attivi di utenti femminili vs utenti maschili paganti è 0,9:1
- Ottobre è stato il mese con il maggior numero di nuove iscrizioni
|
|
Il regalo perfetto
per la Festa del papà
by REDAZIONE
|

|
La Festa del papà (secondo la credenza, è il giorno in cui morì San Giuseppe, padre putativo di Gesù) si celebrata in quasi tutto il mondo, ma ogni Paese la declina in base alla sua storia e alle sue tradizioni. Tale festa ha un valore più simbolico che materiale. In una ricorrenza come questa, il regalo dovrebbe perlopiù simboleggiare un affetto, una “cura” e un’attenzione nei confronti del genitore, dei suoi gusti e della sua sensibilità. Trovare il regalo perfetto da fare a tuo padre può essere un compito difficile, soprattutto se gli hai già fatto i classici regali come cravatte o gemelli che non indossa mai. Oggetti di uso quotidiano, ma particolarmente graditi al destinatario, sono pertanto i più indicati per celebrare tale ricorrenza.
L’esempi perfetto sono gli oggetti personalizzati, con nome o iniziali. Si va dai bicchieri (da vino, da birra, da champagne, oppure boccali e persino tumbler da whisky) ai barattoli (di varie forme e dimensioni, ideali per conservare cibi a basso indice di deteriorabilità, come biscotti, cioccolatini o caramelle), dai coltelli incisi agli accendini, dalle tazze da colazione alla biancheria da bagno, dal trofeo personalizato al cuscino personalizzato. Certo i regali sono importanti ma questo momento può essere anche un'ottima occasione per i figli, grandi e piccoli che siano, per celebrare l'amore per i papà in modo spontaneo, semplice e divertente. Alle volte basta un abbraccio per farli felici. Auguri a tutti i papà!
|
|
|