CSN7NEWS.it /Multimedia  EDIZIONEONLINE  7. 4. 2024 N .182 anno  XVI |||||||| ISSN 2283-6586                          TOP-ATTUALITA'      EUROPA   CULTURA    ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVELIFE        CONTATTI   

CSN7NEWS.IT

nobile.redazione@csn7news.it  

 

    MARINA MILITARE

La nave Vespucci doppia

per la prima volta Capo Horn

https://marinamilitare.box.com/v/VIDEOVESPUCCICAPOHORN050424

 

       

           

                                                                                                        (foto Copyright Marina Militale Italiana)  

 

Capo Horn, 5 Aprile 2024 - Questa mattina verso le 07:00 (ora italiana) la nave scuola Amerigo Vespucci, nell’ambito del suo tour Mondiale, ha doppiato Capo Horn, l’eremo più meridionale del continente americano noto per essere uno dei passaggi sul globo più sfidanti per la navigazione.

Capo Horn (Cabo de Hornos), è il luogo dove Oceano Pacifico e Atlantico si incontrano. La zona è affetta da continue perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide. Queste spingono enormi masse d’acqua verso lo Stretto di Drake, dove il fondale marino passa repentinamente da 4000 a 100 metri. Capo Horn e l’Antartide, quindi, creano un passaggio obbligato per vento e mare determinando condizioni meteorologiche uniche.

Il passaggio, avvenuto per la prima volta negli oltre 90 anni di storia del Vespucci, è stato possibile grazie a un’attenta e meticolosa pianificazione della navigazione e valutazione delle condizioni meteomarine, quanto mai indispensabili per il successo della missione.

Doppiare Capo Horn è uno dei momenti cardine del tour mondiale, una nuova pagina di “arte della navigazione” e un nuovo obiettivo raggiunto nella lunga storia di nave Amerigo Vespucci.

Il veliero prosegue nell’oceano Pacifico il suo viaggio. Il prossimo 28 aprile entrerà nel porto di Valparaiso in Cile.  

                                                                                                                                           (cs Marina Militare italiana www.marina.difesa.it)

                                             

 

                                                                     SCIENZA

            LIGO e Virgo riprendono l’osservazione delle onde gravitazionali

 

                                                      

                                                                                                (foto di EGO)

Ripartirà la prossima settimana la campagna di osservazioni dei rivelatori LIGO e Virgo, che promettono di raccogliere più di 200 eventi di onde gravitazionali entro la fine dell'attuale periodo di osservazione (O4). Gli astronomi sperano anche che vengano rilevati nuovi eventi multi-messaggero, osservati cioè sia con le onde gravitazionali che da altri telescopi con quelle elettromagnetiche.

La collaborazione LIGO - Virgo - KAGRA inizierà la seconda parte del suo quarto ciclo di osservazione (O4b) il 10 aprile. Il rivelatore europeo Virgo, in Italia, vicino a Pisa, si unirà in questo ciclo di osservazioni ai due interferometri LIGO negli Stati Uniti, che hanno condotto la prima parte del ciclo (O4a) da maggio 2023 a gennaio 2024. Si prevede che O4b si concluda all'inizio del 2025.

"Gli osservatori di onde gravitazionali sono progetti all'avanguardia e, come tali, devono affrontare molte sfide. Oggi siamo molto lieti di unirci al nuovo ciclo di osservazione. Il contributo di Virgo sarà fondamentale per migliorare la localizzazione di eventi multi-messaggero, che ci aspettiamo di rilevare in questa seconda fase del run", afferma il portavoce di Virgo e ricercatore INFN Gianluca Gemme.

"L'astronomia delle onde gravitazionali è diventata un metodo fondamentale per osservare il nostro Universo. Con i dati di questo ciclo di osservazioni contribuiremo ulteriormente ad ampliare in modo significativo i nostri orizzonti e le nostre conoscenze sulle parti più oscure e violente dell'Universo", afferma Patrick Brady, portavoce della Collaborazione Scientifica LIGO.

I due rivelatori LIGO hanno iniziato O4 il 24 maggio 2023, con una pausa a partire dal 16 gennaio 2024 per manutenzione e upgrades. Virgo ha deciso nel maggio 2023 di estendere le sue attività di commissioning (ovvero di messa a punto dell’esperimento) fino al 2024 per mitigare l'impatto di diverse fonti di rumore. Il rivelatore KAGRA in Giappone si era unito a O4a per un mese prima di riprendere le attività di commissioning. Attualmente l’esperimento è in fase di ripresa dai danni causati dal terremoto della penisola di Noto (magnitudo 7,6, a 120 km dal sito di KAGRA) del 1° gennaio 2024.

Gli obiettivi scientifici di questa campagna di osservazione

Nei prossimi mesi la speranza è naturalmente quella di poter rilevare nuovi eventi multi-messaggero, la cui emissione elettromagnetica possa essere osservata da altri telescopi sulla Terra o nello spazio, come nel caso dell'epocale osservazione del 17 agosto 2017 (GW170817) della fusione di due stelle di neutroni.          (cs 3 Aprile 2024 EGO)

 

                                              Eclissi Solare Totale: l'8 aprile 2024

(jpg meteo it)

 

 

 

L'otto aprile si verificherà una Eclissi Solare Totale che attraverserà il Nord America, passando sopra il Messico, gli Stati Uniti e il Canada.

 

La totalità inizierà sulla costa del Pacifico del Messico intorno alle 11:07 PDT. La traccia dell’eclissi attraverserà gli Stati Uniti da Texas a Maine, con una parziale eclissi visibile in tutti i 48 stati contigui degli Stati Uniti1. Uscita dell’eclissi attraverso il Canada sud-orientale intorno alle 17:15 NST4. Sarà un evento celeste spettacolare da non perdere!

 

 

 

 

                                                                                      MODA

                                                             

                                 Le novità di questo affascinante mese di moda

by REDAZIONE

 

 

 

La moda di aprile 2024 è un affascinante mix di tendenze e novità.

 

Lo avete sicuramente notato. Ad aprile cominciano ad apparire le tendenze della Moda Primavera Estate 2024. Le temperature sono più miti e il freddo se ne sta andando. Il cappotto viene riposto nell'armadio, sostituito da giacche, gonne e pantaloni in pelle o shorts anche in semipelle, da sfoggiare da qui ai prossimi mesi. La pelle  è un materiale versatile e chic, vera o ecologica che sia, sta dominando la scena, attesta Grazia.it che presenta i capi più cool del momento, come in foto.  Il nero resta l’opzione cromatica più gettonata, tra le fila delle collezioni moda del momento non manca qualche tocco di colore, dal cuoio alle sfumature del blu, dal rosso acceso al verde pastello.

 

  1. Va sempre di moda anche la combinazione classica di Black & White , da abbinare  sia per gli abiti formali sia per quelli casual.

 

  1. A primeggiare dalla primavera all'estate sono le Frange: altro dettaglio decorativo del guardaroba femminile che compare su abiti, gonne e accessori, donando un attuale tocco di originalità al vestire (senza dimenticare il passato, gli anni '20). Vanno bene "lunghe e folte per abiti e gonne che prendono vita, più corte e rigide per top tridimensionali, o ancora sparse lungo i capi per donare una audacia alle silhouette", attesta l'Officiel,comTra i brand pure quello di Elle.co  che in passerella propone le gonne con le frange della moda Primavera 2024; mostrando la loro forma più bella: simbolo di movimento e di libertà. Da abbinare a pullover, giacche in pelle, camicie, scarpe basse o con il tacco.

  2.  

  3.                                                 

  4. Protagonisti della nuova stagione sono anche tessuti leggeri e trasparenti che certamente creano look eleganti e sensuali. E così il mese d'aprile è pronto a portare nuove vibrazioni e trend  di moda da cui emerge una particolare tendenza di abiti e maglie trasparenti, audaci e sensuali. Anche gl abiti da sposa saranno trasparenti...

  5.  

    •  
    •  

 

 

 

TOP-ATTUALITA'      EUROPA     CULTURA     ITALIA  FVG   MARCHE  MEDIA     INTERVISTE   GREEN LOVE LIFE                          CONTATTI

 

 

 

 

 

,

CSN7NEWS.it   Periodico europeonline d'Attualit←nternazionale Multimedia  © Fondato nel 2009 editore -proprietario CNE EDITORE |  editor: Nobile Claudia   |   Testata giornalistica  registrata al Tribunale di Udine | Registro stampa - n.1 del 30/1/2009 | Direttore responsabile Claudia Nobile   |  Posta elettronica certificata:  nobileclaudia.odg@pecgiornalisti.it  | Informazioni generiche REDAZIONE: nobile.redazione@csn7news.it © Copyright 2009-2024  Edizione CSN7NEWS.it  - Tutti i diritti riservati  | Type: Nonprofit  |    Copyright © Nobile Claudia Editor & Journalist. All rights reserved |

2024

In questa sezione puoi trovare una raccolta di contributi video e album di immagini, scritti che raccontano la nostra attivit￯perativa video, servizi, foto, brani audio,  o di altri, video  da you tube, fotografie da google, brani e tanto altro. JOURNAL FOR MEDIA 

 

 
  ©2009-2024 CSN7 NEWS-Tutti i diritti riservati.